Dal 5 al 7 maggio Mantova ospita la prima edizione del “Food&Science Festival- Coltiviamo conoscenza” un evento dedicato alla scienza della produzione e del consumo del cibo con conferenze, laboratori, mostre e attività interattive con la partecipazione di ospiti internazionali.

Protagonista di questi tre giorni è il cibo, visto attraverso la sua storia ed evoluzione nel corso del tempo. Un percorso che coinvolge i metodi e le tecniche di produzione, agricoltura e allevamento, sviluppate fino a oggi, aprendo anche strade alter- native alla filiera agroalimentare: dalla selezione di semi più resistenti, ad esempio, ai parassiti e alle intemperie del clima, all’invenzione di un’enogastronomia sempre più ricca, creativa, geniale, capace di fondere tradizione e modernità. Il racconto del cibo passa lungo le strade e i luoghi storici che animano Mantova, già capitale italiana della Cultura nel 2016 e futura Regione europea dell’enogastronomia nel 2017 (assieme a Bergamo, Brescia e Cremona).

Accanto ai diversi incontri con nomi importanti del panorama scientifico il festival offre spazio anche all’arte, con laboratori e percorsi espositivi, spettacoli e reading come “Fottuta campagna”, sulle disavventure di una persona affascinata dalla vita di campagna fino al momento in cui ne scopre le reali fatiche. Il programma è molto vasto: conferenze, incontri e dibattiti alla Loggia del Grano e in Piazza Mantegna, gli incontri per gli addetti ai lavori Mantova Multicentre MaMu, le tante attività extra e gli stand dedicati ai prodotti locali nelle piazze e in altri punti strategici del centro storico oltre agli Agricoltour sul territorio provinciale.
Il programma completo su: www.mantovafoodscience.it