Degustazione guidata di varietà di pomodoro

Vetralla (Vt) 21 Luglio 2011, ore 14.30 presso l'azienda Iob

Il problema della disponibilità di varietà e cultivar adatte alla coltivazione in biologico è oggi attuale in Italia.
Per questa ragione è necessario promuovere una selezione mirata, che permetta di mediare tra il gusto dei consumatori, la resistenza alle malattie e l'adattamento all'ambiente naturale delle diverse varietà.

Consumatori, tecnici e produttori sono invitati a partecipare alla degustazione guidata delle varietà di pomodoro del campo catalogo istituito nell’ambito del progetto SOLIBAM (www.solibam.eu) presso l’azienda Iob a Vetralla, a partire dalle ore 14.30. La visita è organizzata da AIAB e ARCOIRIS, in collaborazione con le organizzazione francesi che partecipano al progetto (ITAB e Gautier).

Oltre alla visita delle diverse varietà coltivate sarà realizzata una valutazione organolettica con i partecipanti all’incontro. Sarà anche presente un selezionatore esperto sul pomodoro di Gautier Semences con cui discutere i caratteri importanti nella selezione per il bio del pomodoro. È gradita la prenotazione.

 

Programma della giornata
14,30 Introduzione all’analisi sensoriale
14,50 Definizione dell’obiettivo della giornata
15,10 Formazione e realizzazione della prova “2 su 3”
Pausa di 20 minuti
16,10-17,00 1° prova di classificazione
17,10-18.00 2° prova di classificazione.


SOLIBAM è un progetto di ricerca europeo finanziato dal VII Programma Quadro e che vede la partnership di 23 istituzioni di 10 paesi europei e di Mali, Etiopia e Siria. Il suo obiettivo principale è quello di incrementare la qualità e la produttività delle colture nei sistemi agricoli biologici e a basso input, attraverso lo sviluppo di un modello di innovazione varietale adatto all’agricoltura biologica che tenga in considerazione l’impatto delle pratiche agronomiche. SOLIBAM svilupperà nuovi approcci di miglioramento integrati con specifiche pratiche di gestione che mirino ad incrementare la produttività, la qualità, la sostenibilità e la stabilità delle colture che si adattano ai sistemi agricoli biologici e a bassoinput, nelle diverse condizioni in Europa e nell’agricoltura di piccola scala in Africa.

Azienda agricola IOB- VETRALLA - loc. Piombino, 3
Come si arriva: da Roma: GRA uscita 5 Cassia Bis direzione Viterbo. Dopo
Vetralla,superare il bivio per Civitavecchia e dopo 500 metri girare a sinistra (di
fronte alla casa cantoniera ed al bivio Tre Croci). Percorrere la stradina bianca
per circa 600 m.

Per informazioni e confermare la partecipazione: Livia Ortolani
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , 348.0189249