Sbilanciamoci
“L’impresa di un’economia diversa”


Le alternative alla recessione e alle diseguaglianze.
XI edizione del Forum di Sbilanciamoci!
Roma, 6-8 settembre 2013

Teatro Valle, in via del Teatro Valle 21

Leggi tutto...

​IX Congresso Nazionale SISEF


MULTIFUNZIONALITÀ DEGLI ECOSISTEMI FORESTALI MONTANI: SFIDE E OPPORTUNITÀ PER LA RICERCA E LO SVILUPPO
LUB

Bolzano, 16-19 Settembre 2013

Leggi tutto...



La semina e il raccolto 

Ricomincio dal bio. L'ortocultura biologica un'opportunità per la formazione e l'inclusione sociale e lavorativa per minori autori di reato 

Workshop
Roma, 3 Settembre 2013
Città dell’Altra Economia (CAE) -  L.go Dino Frisullo snc
Sala convegni
Ore 9.00-14.00

Leggi tutto...

VISITA AI CAMPI SPERIMENTALI DEL CRA-ORA DI MONSAMPOLO

DEL TRONTO

cra_header

Martedì 9 luglio si svolgerà una visita ai campi sperimentali del Centro CRA - ORA (Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura) presso Unità di Ricerca per l’Orticoltura delle Marche a Monsampolodel Tronto (AP).
La visita è inserita all'interno del Piano Sementiero Nazionale per l'Agricoltura Biologica  e vedrà come relatori esperti e ricercatori del Cra impegnati da anni nella ricerca e sperimentazione in agricoltura biologica, tra cui Riccardo Bocci, Gabriele Campanelli  e Bruno Campion.

Leggi tutto...

MENS(A) SANA - Ristorazione sostenibile nelle scuole

Aumentano i consumi di prodotti biologici ma diminuiscono quelli di frutta e verdura. Più di un quarto dei ragazzi italiani soffre di eccesso di peso. Diventa sempre più importante un’appropriata educazione alimentare

Un incremento del 6% nei primi sei mesi del 2012. I prodotti biologici sembrano non conoscere flessioni. Il dato, rilevato da ISMEA, dimostra che nonostante la crisi, gli italiani fanno ancora molta attenzione a ciò che mangiano.  Si rileva però che sono aumentati anche i consumi di private label, i ricorsi ai discount e ai primi prezzi. 

Leggi tutto...

Vino Biologico

Presentazione del nuovo regolamento comunitario il 20/6 Pavona (Rm)

Un appuntamento per presentare il nuovo regolamento europeo sul vino biologico. Con la recente pubblicazione del regolamento europeo 203/12 sulla vinificazione biologica, infatti, a partire dalla vendemmia 2012 si potranno etichettare le prime bottiglie di vino biologico. Gli operatori che ottempereranno a quanto previsto dal regolamento europeo, potranno quindi valorizzare a pieno il loro prodotto. Per presentare il regolamento e le nuove opportunità promozionali, AIAB Lazio, in collaborazione con l'Assessorato Agricoltura della Regione Lazio, organizza un seminario informativo.

Scarica la locandina dell'evento

Leggi tutto...

Bioesploriamo in Calabria

Dal 4 al 10 giugno

Dopo il successo delle passete edizioni ritorna anche quest'anno, dal 4 al 10 giugno, la settimana del Biologico Calabrese! Un'iniziativa che viene realizzata con il progetto Bioesploriamo in Calabria, finanziato nell’ambito del Programma di Azione Nazionale per l’Agricoltura e i prodotti Biologici per l’anno 2008-2009. Il progetto Bioesploriamo in Calabria è promosso dal MiPAAF e dalla Regione Calabria, ed è organizzato da AIAB Calabria, in collaborazione con Consorzio Medea, CIA, Copagri, ABC ed ARSSA.

Scarica la locandina con tutti gli appuntamenti

Leggi tutto...

Le piazze del bio

Trieste, 26 e 27 maggio

Sabato 26 e domenica 27 maggio si terrà a Trieste la terza edizione di Le piazze del bio, manifestazione finanziata dal MIPAAF attraverso la Regione FVG ed organizzata da AIAB-FVG ed Aprobio. Due giornate per assaggiare, acquistare, annusare e giocare con il biologico. L'evento proporrà un ricco calendario di appuntamenti e si terrà presso il parco San Giovanni, ospitato dalla storica manifestazione Bioest. 

Scarica il programma della due giorni triestina

Una sana alimentazione per la salute

18-20 maggio, AIAB Lazio a fianco di Komen Italia a Race for the cure

Nell'ambito delle iniziative di PrimaveraBio 2012, l'AIAB Lazio si è attivata anche sul fronte dell'educazione alla corretta alimentazione che, come è ormai riconosciuto anche a livello scientifico, rappresenta uno dei pilastri della prevenzione e della salute. Proprio in questo quadro è nata la collaborazione con la onlus Komen Italia, che ha portato l'AIAB Lazio a partecipare attivamente a Race for the Cure. 

La BioSporta della Salute

Leggi tutto...

Una Politica Agricola (per il Bene) Comune

La Conoscenza per la Sostenibilità. Convegno organizzato da CGIL, FIRAB e Legambiente oggi, 2 marzo, all'ex Hotel Bologna di Roma

20 è oggi un numero magico quando si coniugano politiche agricole, di conoscenza e ambientali. 20 anni dalla prima Riforma della PAC che ha posto nettamente il tema della compatibilità ecologica dell’agricoltura europea. 2020 è il termine per il prossimo ciclo di applicazione della nuova PAC attualmente in negoziazione. 2020 è anche l’Orizzonte strategico per il sistema di ricerca e innovazione comunitario.

Scarica il documento di riflessione condiviso di CGIL FIRAB e Legambiente

Leggi tutto...