Come ormai è chiaro a tutti il mercato del biologico europeo è in continua crescita, specialmente la domanda di chi desidera acquistare bio è in costante aumento. Ma, secondo il sito tedesco Euractiv.de, la fornitura dei prodotti bio è in continuo ritardo e secondo questo “osservatore” gli imminenti cambiamenti che si svilupperanno con la nuova legislatura biologica che a breve sarà presentata dalla Commissione Europea, non farà altro che rallentare ancora di più questo ritardo. 

Altri, ancor più critici, temono che l’inasprirsi delle leggi sul bio faranno scemare l’acquisto di prodotti organici; Tali nuove norme che verranno presumibilmente messe in vigore nel 2017, saranno più severe per la produzione e l’importazione di prodotti biologici. Ciò renderebbe il passaggio all’agricoltura biologica più difficile, e potrebbe anche portare molti produttori biologici a tornare all’agricoltura convenzionale.

In Germania molti sono contrari a queste nuove probabili leggi su biologico, basti pensare che nell’ottobre 2014 tutti i gruppi del Parlamento tedesco erano contro una completa revisione del regolamento UE sul biologico. Ma come si sa l’ultima parola ancora non è stata data e, lo stesso Commissario Europeo, Phil Hogan ha riconosciuto che alcuni dei requisiti sviluppati dalla Commissione sono troppo “alti” mentre, Felix Bloch della Direzione generale Agricoltura della Commissione europea ha assicurato che verranno apportate delle modifiche al regolamento.