Malles è il primo paese in Alto Adige che dice NO agli OGM, il referendum che ha visto partecipare i cittadini del piccolo centro si è chiuso con l’importante vittoria del fronte NO OGM, una grande conquista che di sicuro incrementerà le coltivazioni bio. Al referendum hanno partecipato circa il 69% dei cittadini e ben il 75% di coloro che hanno votato, si è dichiarato contrario all’uso di pesticidi.

L’opinione pubblica considera il referendum come un punto di svolta per l’agricoltura dell’arco alpino e il 6 settembre, alla chiusura delle urne, i promotori con a capo farmacista Johannes Fragner, hanno potuto festeggiare il loro netto successo da molti inaspettato. Rivolgendosi al fonte opposto, Fragner ha dichiarato agli “Siamo pronti a dialogare”.

Del resto la “vocazione biologica e ambientalista” di Malles si è accentuata maggiormente in questi ultimi anni non solo con questo ultimo referendum ma anche, grazie a diversificate azioni comunali quali: piste ciclabili, sentieri segnalati per il trekking e possibilità di visite turistiche guidate per ammirare le zone più caratteristiche di questi luoghi. Speriamo che altri paesi, città e regioni seguiranno l’esempio di Malles.