Da OK-NET Arable segnaliamo lo strumento che offre consigli pratici per la produzione biologica di lupini con le informazioni base: descrizione delle proprietà del suolo, del rifornimento idrico e delle condizioni necessarie per ottimizzare la coltivazione di ciascuna specie di lupino.

OK-NET Arable è una piattaforma per condividere alcuni degli strumenti proposti per migliorare la qualità della produzione in agricoltura biologica e condividere conoscenze e riflessioni sui diversi argomenti presenti. Sono diversi, infatti, gli strumenti messi a disposizione degli utenti.

L’analisi proposta e legata ai lupini fa parte della sezione “Raccolta specifica” che ospita strumenti e informazioni per un aiuto nella coltivazione di specifiche colture. Come suggerisce la sezione ricordiamo che: la diversa produttività che normalmente esiste tra biologico e convenzionale è causata da fattori legati alla specifica coltura. Per i cereali e i tuberi il fattore principale che limita la produttività è la disponibilità di nutrienti, in particolare l’azoto. Infestanti e patogeni interferiscono con la produttività delle leguminose e i parassiti limitano la produzione delle oleaginose. Ogni gruppo di colture dimostra un diverso grado di suscettibilità ai diversi fattori che ne influenzano la produttività. La scelta della specie e della varietà, l’uso di miscugli di varietà e di specie e la struttura della rotazione condizionano fortemente la qualità e la quantità della produzione.