bananeLucia si rimbocca le maniche per rivelare le braccia coperte di macchie bianche. La 25enne lavora in un impianto di imballaggio di banane – di proprietà di un grande esportatore ecuadoriano che rifornisce il mercato del Regno Unito- applicando i pesticidi sulla frutta dopo che è stata raccolta.
Lei mi dice che non è mai stata dotata di attrezzature per proteggerla da queste sostanze chimiche tossiche, una flagrante violazione delle norme governative e dei requisiti di certificazione internazionale.

La legge ecuadoriana dà diritto ai dipendenti 15 giorni di ferie annuali, ma Lucia deve ancora prendere un solo giorno di riposo. “Il nostro supervisore ci ha detto che la società ci avrebbe concesso una vacanza pagata il prossimo anno”, sottolinea Lucia, chiaramente scettica.

“Non sono mai stata pagata per gli straordinari ma lavoro per tante ore ogni giorno“, continua. Quando finalmente ha trovato il coraggio di chiedere al suo supervisore il motivo, lui ribatté che se voleva poteva prendere uscire dalla porta. Così, Lucia, madre single con due bambini piccoli a carico, ha deciso che la soluzione migliore fosse quella di tacere.

Lucia non è purtroppo l’unica. L’Ecuador è il più grande esportatore mondiale di banane. I 2,5 milioni della forza lavoro del paese dipende dal settore per il proprio sostentamento. La realtà della vita quotidiana nelle piantagioni è molto squallida, e le condizioni di molti lavoratori rimangono deplorevoli.

Certificazione etica?

I sistemi di certificazione internazionali si sono evoluti per rispondere alle richieste del mercato di prodotti etici. Gli esportatori di banane non possono più vendere al mercato europeo senza essere certificati da GlobalGap, che impone loro di aderire a una rigida serie di codici di salute, sicurezza, ambiente e lavoro.

I rivenditori come Tesco sono andati ancora oltre, provando a lavorare direttamente con i fornitori di banane , “per garantire che i nostri produttori operino secondo i più alti standard etici”. Il più grande supermercato della Gran Bretagna ha messo a punto un sistema di certificazione scrupolosa che i fornitori devono rispettare se vogliono veder comparire i loro frutti sugli scaffali del gigante della vendita al dettaglio. Ottenere la certificazione internazionale è un iter lungo e costoso, ma con il 46% delle banane dell’Ecuador destinate all’Unione europea, molti esportatori sono disposti a fare quello che serve per mantenere intatta la loro quota di mercato.

“I sistemi di certificazione hanno portato ad un sacco di cambiamenti positivi per i lavoratori“, afferma una produttrice ecuadoriana. “Abbiamo dovuto rifare l’impianto di imballaggio, fornire acqua potabile e iscrivere tutti i nostri dipendenti al regime nazionale di previdenza sociale.”
Le ispezioni degli esportatori certificati sono condotte una volta l’anno per garantire che continuino a rispettare le regole. I rappresentanti delle aziende sostengono che gli ispettori sono liberi di scegliere quali dipendenti desiderano parlare.

Ma i lavoratori raccontano un’altra storia. “Mi piacerebbe parlare con un ispettore», dice Lucia. «Ma da quando ho affrontato il mio capo per il mio stipendio, lui mi manda fuori dal centro ogni volta che c’è un controllo». «Ci viene dato il dispositivo di protezione solo il giorno di un’ispezione”, dice Ana, che lavora senza un contratto in un impianto di imballaggio di proprietà di un’altra società ecuadoriana. “Non appena gli ispettori sono andati via, tutto torna alla normalità”, continua.
“Dovrebbero venire alle piantagioni senza preavviso in modo che possano vedere come stanno veramente le cose.”

Le affermazioni fatte da lavoratori mettono in discussione l’efficacia dei sistemi di certificazione internazionali, e la questione è resa più complessa dall’uso comune di fornitori terzi. Una parte considerevole delle piantagioni dell’Ecuador è costituita da produttori su piccola scala, e la maggior parte non può soddisfare gli obiettivi di esportazione, utilizzando semplicemente la propria frutta.
Riempiono così il divario con l’acquisto di banane provenienti da piantagioni più piccole, quelle non soggette alle stesse preoccupazioni sulla certificazione perché non sono in vendita diretta al mercato europeo. Questo non fa che rendere tutti i controlli di difficile applicazione.

Nessun contratto, nessuna pensione, irrorati di pesticidi

Carlos ha lavorato per uno di questi fornitori terzisti per 10 anni. A 55 anni non è mai stato registrato con un contratto e non ha diritto ad una pensione statale o registrato al sistema sociale nazionale.
Gli aerei volano regolarmente sopra la piantagione dove lavora, piovono pesticidi sulla frutta senza alcun preavviso, mentre i lavoratori sono nei campi. “A volte l’irrorazione aerea si svolge all’ora di pranzo”, dice. Non c’è mensa coperta per i lavoratori e come conseguenza anche il loro cibo si contamina.
La piantagione dove lavora Carlos vende i suoi frutti a una società di esportazione ecuadoriana con una politica sociale ed etica rigorosa, che aspira alla certificazione Fairtrade. Una visita ad una delle sue piantagioni conferma che pratica ciò che predica sul proprio terreno. I lavoratori sono dotati di dispositivi di protezione, strutture pulite e una formazione regolare. Il proprietario incoraggia i suoi supervisori per promuovere un ambiente di lavoro rispettoso. Questo anche per far sì che le lavoratrici si sentano apprezzate in questo settore tradizionalmente dominato dagli uomini, che invece sono pagati con uno stipendio più alto rispetto al resto del settore.
Invece le condizioni di lavoro di Carlos mostrano un netto contrasto. “Il mio capo è un tiranno”, dice, senza mezzi termini. “Ma suo fratello è ancora peggio. Uno dei miei colleghi, una volta era seduto a riposare e in pochi minuti si trovò una pistola puntata alla testa.”

Le buone pratiche non hanno eliminato le cattive

Eppure, come altri innumerevoli lavoratori che sono impiegati in modo informale, Carlos non è solamente lasciato senza sicurezza, ma anche senza voce: poiché senza contratto che non è protetto da diritto del lavoro. La violazione dei diritti dei lavoratori rimane endemica in molte delle piantagioni dell’Ecuador. I lavoratori hanno riferito di fare tante ore senza ricevere gli straordinari, le donne di essere licenziate quando rimangono incinta e di ricevere abusi verbali frequenti da parte dei supervisori.

Con l’acquisto di frutta da fornitori terzi, soggetti a poco o nessun controllo, le grandi società esportatrici stanno tollerando implicitamente pratiche illegali e repressive nella loro catena di fornitura. I sistemi di certificazione internazionali non forniscono un meccanismo con cui questa situazione può essere evitata.
La storia raccontata dai dipendenti di una piantagione di proprietà di una delle grandi multinazionali della frutta dimostra che la vera chiave per il miglioramento delle condizioni di lavoro è la collaborazione costruttiva tra i lavoratori ei loro datori di lavoro.
Megabanana è l’unico di tre piantagioni nel settore delle banane ecuadoriane con un sindacato indipendente. Sulla piantagione in questione, il sindacato è stato determinante nella negoziazione delle condizioni migliori per i lavoratori, come ad esempio un assegno per chi ha figli mensilmente.

I lavoratori beneficiano di un servizio medico in loco e che ricevono pagati gli straordinari, ferie pagate e tutti gli altri benefici previsti dalla legge. L’Iirrorazione aerea dei pesticidi non è mai condotta durante la giornata lavorativa.
Questo sindacato è membro della Federazione Nazionale per operai agroindustriali, contadini e liberi popoli indigeni (FENACLE), che ha organizzato le attività formative per i lavoratori negli ultimi 12 anni, con il sostegno della organizzazione non governativa britannica Banana Link.
I dipendenti sostengono che i workshop sui temi della ruoli di genere, l’autostima e le capacità di leadership hanno trasformato l’atmosfera sul posto di lavoro.

La storia di violenta repressione sindacale nel settore delle banane ecuadoriane ha portato ad un livello particolarmente basso delle organizzazioni dei lavoratori del settore. L’adesione delle associazioni esistenti è in declino, con i lavoratori riluttanti per paura di esseri visti partecipare alle riunioni e perdere il lavoro. Il recente licenziamento di alcuni dirigenti sindacali conferma che la loro apprensione è giustificata.
Mentre il governo socialista di Rafael Correa si sta adoperando per migliorare le condizioni del settore, l’ostilità verso i lavoratori che organizzano incontri in difesa delle condizioni dignitose e di un’equa retribuzione è profondamente radicata.
Condizioni di lavoro inaccettabili e repressione del sindacato sono tutt’altro che un caso isolato ecuadoriano. I bassi salari, bassi standard di salute e sicurezza, e la violazione dei diritti dei lavoratori sono realtà endemiche nei paesi produttori in tutta l’America Latina, Africa e Asia.
Banana Link lavora per una produzione più sostenibile della frutta tropicale, per riqualificare le condizioni dei lavoratori, migliorando l’impatto ambientale.

Ma a meno ché altre aziende permetteranno ai loro lavoratori di avere una voce, le banane continueranno ad essere prodotte in condizioni che sono di gran lunga meno sostenibile di quello che i rivenditori hanno fatto credere ai consumatori.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dalla Sustainable Food Trust, che lavora per realizzare un sistema di produzione alimentare che causi il minore danno possibile per gli esseri umani e per l’ambiente.

Per maggiori informazioni:

Banana Link
Sustainable Food Trust