biosportaL’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica e la Susan G. Komen Italia si alleano contro il tumore al seno.
Nelle giornate del 15-16 e 17 maggio, AIAB partecipa attivamente a Race for the Cure e, presso il proprio stand all’interno del Villaggio della Salute al circo Massimo, mette in vendita (per 10 euro) la “BioSporta della Salute”: una confezione piena di pasta, orzo, legumi e pelati biologici alleati della nostra salute, il cui ricavato sarà devoluto alla Komen Italia.
La BioSporta è ormai divenuta il simbolo della salute, racchiude in sé tutti gli aspetti di una sana alimentazione ricca di nutrienti, rispettosa della densità nutrizionale e priva di sostanze nocive. Acquistarla significa contribuire a mantenere sana la propria salute, quella di tutto il pianeta e contribuire a realizzare importanti progetti di prevenzione e di cura.
Il tema ‘alimentazione’ sta assumendo un significato sempre più ampio inteso come tutela della salute, prevenzione delle patologie, qualità degli alimenti. Fasce sempre più numerose di consumatori sono alla ricerca di prodotti che forniscano garanzie in termini di genuinità, valenza salutistica e rispetto dell’ambiente.
Così, da anni, AIAB è impegnata a stimolare la riflessione sul rapporto esistente tra produzione biologica, alimentazione e salute al fine di valorizzare l’approccio biologico all’agricoltura come risposta alle esigenze più complessive dell’elevato livello di sana alimentazione.
“AIAB – dice Annalisa Gallucci di AIAB Lazio – crede che con un’impostazione multidisciplinare si potrà perseguire al meglio l’obiettivo della prevenzione, così da assicurare la tutela della salute dei cittadini e la sostenibilità ambientale. A partire da queste priorità nasce la collaborazione tra AIAB e Komen, per mettere in campo attività concrete di promozione orientate alla costruzione e al trasferimento di un’informazione condivisa”.
Al Villaggio della Salute di Race for the cure, sono previsti una serie incontri, laboratori educativi e di cucina, si parlerà anche del progetto “Alimenta …il tuo benessere, 2015” che AIAB Lazio organizza presso il Centro Integrato di Senologia del Policlinico Gemelli. Un ciclo di incontri e laboratori dedicati alla sana alimentazione e ai corretti stili di vita, all’agricoltura biologica come modello di educazione alimentare.
Durante i tre giorni AIAB sarà presente con:
• materiale divulgativo ed informativo sull’agricoltura biologica (Stand AIAB);
• Laboratori informativi (vedi programma sul sito www.raceforthecure.it)
• Vendita della “BioSporta della salute”, il cui ricavato andrà a finanziare le attività della fondazione Komen.
• Fornitura di prodotti biologici per i laboratori di cucina. Durante la Manifestazione si terranno laboratori di cucina. I prodotti sono stati gentilmente offerti da SpazioBio, il negozio dei produttori biologici AIAB.
• Fornitura di sani biscotti biologici per la colazione delle Donne in Rosa. La mattina di domenica, la colazione delle 5000 Donne in Rosa, partecipanti alla Race For the Cure, verrà offerta dall’Azienda Agricola Biologica “Agricoltura Nuova”.

LABORATORI:
VENERDI’ 16 ore 17 .00 e 18.00 e SABATO 17 ore 10.30 e 12.00 Laboratorio ” Ri-fiorire alla vita”: Realizzare un piccolo orto sul terrazzo è un modo per stare a contatto con la natura e ritrovare se stesse. Sarà possibile fare l’esperienza pratica di semina, rinvaso e di manipolazione di piante orticole ed erbe aromatiche. (A cura di AIAB Lazio )
SABATO 17 ore 16.30 e 17.30 Laboratorio “Germogliamo? Impariamo a conoscere da vicino i germogli: “una miniera di nutrienti per rigenerare l’organismo”.
(A cura di Germogliamo.it)