liguria_newsletter marzo

AIAB Liguria è il partner italiano di ReKuK il progetto internazionale di formazione sviluppato per cuochi, chef e manager di mense pubbliche dedicato alla prevenzione dei rifiuti, all’efficientamento energetico delle strutture, al corretto utilizzo delle materie prime, alla formulazione di menù sostenibili e al marketing.

Si tratta di un progetto che mira a formulare una formazione professionale per cuochi e manager di cucine di grandi dimensioni, che molto spesso hanno difficoltà nel trovare una formazione specifica in tutti i paesi aderenti al progetto.
Cuochi e manager nelle cucine pubbliche lavorano costantemente sotto la pressione dell’aumento dei costi. La formazione sviluppata all’interno del progetto risponde alla necessità di fornire cibo di qualità a un prezzo contenuto e una maggiore efficienza delle risorse.

Le competenze acquisite dai partecipanti comprendono sia la parte teorica sia gli strumenti pratici per l’attuazione delle misure in ciascuna delle 5 aree tematiche verso una cucina sostenibile e conveniente. Inoltre verranno acquisite le competenze per analizzare il funzionamento della propria cucina, la capacità di progettare dei menù stagionali, capacità per motivare il personale di cucina per azioni innovative e le competenze necessarie per implementare le misure per un maggiore efficientamento energetico.
Viene incentivato l’uso di prodotti biologici, locali, freschi e di stagione, una politica di acquisto intelligente, una accurata pianificazione del menù, la riduzione degli sprechi così da ridurre in modo sostanziale sia i costi di gestione che le risorse impiegate al fine di migliorarne la qualità. I partecipanti possono acquisire il certificato di formazione frequentando almeno due moduli.
Per testare i materiali della formazione verranno organizzati 5 worskhop da almeno 5 partecipanti per paese.
Per maggiori info: Aiab Liguria
info@aiabliguria.it; 010-2465768