Il 29 maggio 2017, nell’Aula Magna dell’Istituto “Euclide” Di Bova Marina (RC), è stata presentata la strategia progettuale e i primi risultati del Progetto SOLMACC.

L’iniziativa ha coinvolto circa 50 studenti del terzo anno del Liceo Scientifico, accompagnati dai docenti. La partecipazione diretta e il coinvolgimento attivo hanno fatto sì che le tematiche trattate siano risultate di grande interesse, anche perché le classi coinvolte durante l’anno hanno affrontato, nell’ambito del percorso di studi, i temi collegati alle attualità naturalistiche e ai cambiamenti climatici. Tale azione informativa, si è rivelata particolarmente efficace nell’avvicinare il mondo della scuola e gli studenti alle problematiche di scala planetaria connesse ai cambiamenti climatici e al ruolo della gestione agricola dei terreni.

Affrontare il tema della difesa dell’ambiente, di conservazione della biodiversità e di gestione responsabile dei suoli durante l’anno scolastico può favorire la scelta di proseguire la formazione post diploma verso facoltà ad indirizzo ambientale.

Nel corso dell’attività formativa gli studenti si sono dimostrati interessati ai motivi per cui alcune tecniche gestionali sono migliori rispetto ad altre, e al fatto che queste ultime possano essere legate alla conservazione della biodiversità territoriale e al mantenimento dei suoli.
Sono inoltre stati coinvolti nelle tecniche di gestione delle aziende stesse. La giornata ha suscitato molto interesse tra i partecipanti e li ha resi più sensibili alle problematiche ambientali, rendendoli coscienti che anche la più piccola delle aziende, se gestita in modo responsabile e biologico può essere un esempio di salvaguardia ambientale e può contribuire al miglioramento del clima globale. (Antonino Modaffari)