Tra i diversi eventi che animeranno la città di Bergamo in occasione del G7 dell’Agricoltura, l’appuntamento internazionale che si svolgerà nel capoluogo lombardo il 14 e il 15 ottobre 2017, un’incontro dedicato all’agricoltura sociale con l’intervento di Vandana Shiva tra i relatori.

Il convegno, dal titolo “L’Agricoltura Sociale una leva potente per l’innovazione delle politiche agricole e sociali”, si svolgerà mercoledì 11 ottobre 2017 a Bergamo e vede tra gli organizzatori il Bio-Distretto dell’Agricoltura Sociale di Bergamo insieme a Coldiretti Bergamo e Confagricoltura Bergamo.

Il tema fulcro del convegno sarà l’agricoltura sociale quale possibilità di ampliamento dei canali di comunicazione con i consumatori, di crescita economica e sostenibile delle aziende, oltre che della gratificazione personale e della motivazione degli agricoltori rispetto al lavoro attraverso la realizzazione di azioni socialmente responsabili. Verranno analizzate le esperienze italiane e quelle di altri Paesi.

“La presenza della Dr. Shiva, scienziata attivista politica e ambientalista indiana, portatrice di istanze di giustizia del mondo contadino e di uno sguardo a tutto tondo intorno ai temi della Bio-diversità, della sovranità alimentare, dei diritti e del ruolo che in diversi contesti può avere l’agricoltura sociale – sottolineano gli organizzatori – avvalora l’impegno delle nostre organizzazioni agricole nel sostegno e nella promozione dell’agricoltura sostenibile”.

Vandana Shiva è un’attivista politica e ambientalista indiana che, da diversi anni, si impegna diffondere a livello globale le sue conoscenze in campo filosofico, fisico e agricolo per proteggere la biodiversità e i piccoli agricoltori dalle multinazionali e dagli agenti chimici.

Nel video l’intervista del 10 luglio 2017 a Roma. La Dr. Shiva parla di globalizzazione, neoliberismo, trattati commerciali, CETA, multinazionali, agricoltura e nonviolenza.