forum-agricoltura-socialeIn questi ultimi anni l’agricoltura sociale ha preso sempre più piede in Italia come in Europa, l’agricoltura sociale è in grado di costituire un momento importante nella realizzazione di esperienze di integrazione culturale, sociale ed economica tra attività produttive agroalimentari in senso stretto e processi di inclusione delle fasce deboli della società con percorsi formativi e occupazionali.

Asse portante del Forum Nazionale Agricoltura Sociale è la formazione di coordinamenti territoriali allo scopo di condividere esperienze, idee di prospettiva e sviluppo, ma anche per evidenziare e quando possibile, risolvere problematiche e criticità. 

E questo è l’intento che sta alla base di questo nuovo percorso, un percorso che vede protagonista la Puglia, regione caratterizzata da notevole interesse e vivacità sia delle realtà locali che delle Istituzioni Pubbliche impegnate in Agricoltura Sociale. Un percorso condiviso, strutturato in tre momenti di confronto e di coinvolgimento, che porti alla formazione del Forum Regionale Agricoltura Sociale Puglia. Questo il calendario degli incontri:

1. Venerdi 16 gennaio 2015 ore 9.30-13 presso Villa Framarino Parco di Lama Balice (Bari) strada Provinciale 156 Bari-Bitonto

2. Sabato 17 gennaio 2015 ore 9.30-13 presso Museo Naturale di Calimera (Lecce) via Provinciale Calimera-Borgagne km.1

3. Giovedì 29 gennaio 2015 ore 9.30-13 presso Sala Convegni CASTELLO di Mola di Bari (BARI)

Agli incontri saranno presenti i membri del Comitato Promotore costituitosi nei mesi scorsi per favorire il percorso di aggregazione delle realtà operati in AS, ed Antonio CarbonePortavoce Nazionale del Forum Agricoltura Sociale. Ampio spazio verrà dato all’intervento dei partecipanti anche per illustrare le esperienze già in atto.

Se vuoi partecipare agli eventi che si terranno in Puglia scarica la scheda di pre adesione e qui per l’invito. Per approfondire l’argomento scarica la brochure e l’opuscolo informativo  del Forum Nazionale AS e, se vuoi iscriviti al Forum Nazionale AS scarica qui il modulo di iscrizione.