Garantiamo il biologico

L’AIAB ha elaborato dei marchi che seguono disciplinari più restrittivi della normativa europea sul bio. Le aziende, che vogliono dare una garanzia maggiore al consumatore,  possono aderire in maniera volontaria ed utilizzarli sui propri prodotti.

Coltiviamo Sovranità

Siamo un’associazione di promozione sociale che promuove e qualifica il territorio attraverso il metodo dell’Agricoltura Biologica come modello di sviluppo sostenibile e multifunzionale.

SVILUPPIAMO COMPETENZE

AIAB attraverso il suo Centro di Formazione in Agricoltura Biologica – CEFAB promuove e organizza incontri, seminari, webinar, corsi anche di alta formazione.

News
Le ultime notizie dal mondo Bio

Ciao Lino, signore gentile, grande protagonista del bio italiano

  di Vincenzo Vizioli Ho Conosciuto Lino Nori nel 1998 in un’assemblea di AIAB a Roma, tenuta letteralmente sulle rive del biondo Tevere, in uno spazio di Tevere expo, quando con l’allora direttore di AIAB, presentava il progetto di fusione del sistema di controllo AIAB...

Si chiude un anno intenso. Molti i risultati raggiunti ma anche quelli attesi

di Giuseppe Romano Per l’agricoltura e per il biologico italiano, quello appena passato è stato un anno molto intenso. Ci troviamo in un contesto nazionale ed europeo che vede molte novità: la riforma della PAC e la discussione del PSN a livello nazionale, la discussione per...

Bioreport: Dati nuovi che confermano che il bio italiano è un’eccellenza.

Il mercato del bio è aumentato nel 2019 di quasi 10 miliardi di euro a livello mondiale rispetto all’anno precedente, raggiungendo complessivamente 106,4 miliardi di euro. L’Italia si piazza al secondo posto, dopo gli USA, nella classifica mondiale dell’export, con 2425...

Il Regina Reginella del bio

di Luca Colombo (Firab) Quanti – e quali – passi deve fare il biologico per arrivare al castello del 25% di SAU in 10 anni? Uno studio appena pubblicato ha analizzato i dati dell’evoluzione del biologico italiano nella sua progressione verso i traguardi ambiziosi sanciti...

AIAB e Federbio incontrano Patuanelli: apprezzabili passi avanti per il bio nel PSN

  Un confronto che ha fornito alcune risposte incoraggianti dopo la lettera che AIAB e FederBio hanno indirizzato al Mipaaf per rilevare il mancato riconoscimento del ruolo dell’agricoltura biologica certificata all’interno del PSN e con la quale si mettevano in evidenza...

Perché biologico?

L’agricoltura biologica significa prodotti sani e buoni per chi li mangia, tutela dell’ambiente e rispetto per i lavoratori.
E’ il metodo di produzione che mette in pratica i principi agro-ecologici per le produzioni vegetali e il massimo rispetto del benessere animale negli allevamenti.

I Valori

Il cambiamento dei modelli produttivi e di consumo rappresenta il vero contrasto ai cambiamenti climatici e alle problematiche ambientali. Per questo promuoviamo campagne di informazione e sensibilizzazione.
Per diffondere e condividere i valori alla base delle nostre scelte.

Ricerca

Promuoviamo un modello di ricerca partecipativa che coinvolga i produttori e i tecnici direttamente sul campo.
Realizziamo anche analisi di mercato e approfondiamo le tendenze del settore. Per una ricerca che sia “per il bio” e non “sul bio”.

Qualità

L’agricoltura biologica è una fonte produttiva di materie prime di qualità che AIAB garantisce nei settori dell’agroalimentare, della cosmesi e della detergenza, sostenendo da trent’anni  lo sviluppo del biologico italiano.