Garantiamo il biologico

L’AIAB ha elaborato dei marchi che seguono disciplinari più restrittivi della normativa europea sul bio. Le aziende, che vogliono dare una garanzia maggiore al consumatore,  possono aderire in maniera volontaria ed utilizzarli sui propri prodotti.

Coltiviamo Sovranità

Siamo un’associazione di promozione sociale che promuove e qualifica il territorio attraverso il metodo dell’Agricoltura Biologica come modello di sviluppo sostenibile e multifunzionale.

SVILUPPIAMO COMPETENZE

AIAB attraverso il suo Centro di Formazione in Agricoltura Biologica – CEFAB promuove e organizza incontri, seminari, webinar, corsi anche di alta formazione.

News
Le ultime notizie dal mondo Bio

MO.RE.BIO, si comincia con l’Irlanda: 10 posti per giovani studenti, c’è tempo fino al 23 aprile per la domanda

Prende il via il progetto MO.RE. BIO  ( Mobilizing Organizations and Resources for youth Education in th BIO agricolture sector) nell’ambito del Programma Erasmus Plus, rivolto a 100 neodiplomati italiani (entro 12 mesi dalla partenza delle mobilità) presso Istituti...

Olivicoltura tra polli e asparagi. Se ne parla il prossimo 21 aprile.

Aumentare produttività e reddito in olivicoltura tramite consociazioni. Se ne parla il prossimo 21 aprile alle 18:00, insieme ad Adolfo Rosati, del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) – Spoleto, in un incontro organizzato da AIAB,...

Nel solco di Franco Travaglini

Franco è stato un ecologista integrale, prima che tale termine divenisse di moda, un esempio di coerenza e di continuità, sostenuta dalla capacità di approfondire da un lato e dalla necessità di mettere in pratica dall’altro. Franco, con la sua attività editoriale, di...

ARI, AIAB e USB lanciano petizione sul mancato rispetto italiano delle disposizioni sugli OGM

Lo scorso 30 Marzo 2021, ARI Associazione Rurale Italiana, AIAB Associazione Italiana Agricoltura Biologica e USB Unione Sindacale di Base hanno presentato alla Commissione per le Petizioni del Parlamento europeo una petizione che richiama le responsabilità del Governo italiano...

PAC e Piano Strategico Nazionale: AIAB audita alla Camera

Grandissima preoccupazione è stata espressa da AIAB in chiusura dell’audizione alla Camera (XIII Commissione Agricoltura) su PAC e Piano Strategico Nazionale, che si è svolta lo scorso 6 aprile, nella quale l’Associazione Italiana dell’Agricoltura Biologica si è espressa sulla...

Perché biologico?

L’agricoltura biologica significa prodotti sani e buoni per chi li mangia, tutela dell’ambiente e rispetto per i lavoratori.
E’ il metodo di produzione che mette in pratica i principi agro-ecologici per le produzioni vegetali e il massimo rispetto del benessere animale negli allevamenti.

I Valori

Il cambiamento dei modelli produttivi e di consumo rappresenta il vero contrasto ai cambiamenti climatici e alle problematiche ambientali. Per questo promuoviamo campagne di informazione e sensibilizzazione.
Per diffondere e condividere i valori alla base delle nostre scelte.

Ricerca

Promuoviamo un modello di ricerca partecipativa che coinvolga i produttori e i tecnici direttamente sul campo.
Realizziamo anche analisi di mercato e approfondiamo le tendenze del settore. Per una ricerca che sia “per il bio” e non “sul bio”.

Qualità

L’agricoltura biologica è una fonte produttiva di materie prime di qualità che AIAB garantisce nei settori dell’agroalimentare, della cosmesi e della detergenza, sostenendo da trent’anni  lo sviluppo del biologico italiano.