Garantiamo il biologico

L’AIAB ha elaborato dei marchi che seguono disciplinari più restrittivi della normativa europea sul bio. Le aziende, che vogliono dare una garanzia maggiore al consumatore,  possono aderire in maniera volontaria ed utilizzarli sui propri prodotti.

Coltiviamo Sovranità

Siamo un’associazione di promozione sociale che promuove e qualifica il territorio attraverso il metodo dell’Agricoltura Biologica come modello di sviluppo sostenibile e multifunzionale.

News
Le ultime notizie dal mondo Bio

I giovani devono conoscere il valore etico e ambientale dell’agricoltura

L'associazione di Bioagricoltura Sociale esprime apprezzamenti per il protocollo d'intesa sottoscritto tra il Ministero della P.I. e il Ministero dell'Ambiente, anche se "purtroppo - dice il presidente Salvatore Cacciola -  nel testo non si fa alcun riferimento alla Legge...

Ricerca e biologico, AIAB scrive al Governo: “Ritardi, burocrazia, affidamenti diretti, nebulosità di obiettivi e azioni”

“E’ chiaro a tutti che il modello biologico è sotto attacco feroce e preordinato, con argomentazioni più rabbiose che scientifiche, risentite per un successo conferito prima di tutto dai consumatori e dal mercato che l’agricoltura biotech non ha mai neanche sfiorato. Le nuove...

La diversificazione aziendale: un’opportunità del Progetto “Bio Land”

Venerdì 1 Febbraio, in Calabria, incontro dimostrativo sulle attività di diversificazione aziendale, intese come gestione innovativa nel contesto di una azienda agricola biologica multifunzionale. L’appuntamento ha lo scopo di evidenziare i vantaggi ottenuti con le attività in...

Diversificazione aziendale. Incontro in Calabria

Un incontro dimostrativo sulle attività di diversificazione aziendale, intese come una gestione innovativa nel contesto di una azienda agricola biologica multifunzionale. L'incontro dimostrativo, organizzato nell’ambito del progetto BioLand,  si terrà il prossimo 24 gennaio e...

Testo Legge Bio: “Gravissima soppressione articolo 18 su divieto OGM”

La Camera ha approvato il testo unificato della legge sul biologico sul quale AIAB aveva già espresso perplessità rispetto ad alcuni articoli e soprattutto al fatto che tutte le azioni continuano a pescare sui fondi oggi dedicati con grande fatica alla ricerca per l'agricoltura...

Perché biologico?

L’agricoltura biologica significa prodotti sani e buoni per chi li mangia, tutela dell’ambiente e rispetto per i lavoratori.
E’ il metodo di produzione che mette in pratica i principi agro-ecologici per le produzioni vegetali e il massimo rispetto del benessere animale negli allevamenti.

I Valori

Il cambiamento dei modelli produttivi e di consumo rappresenta il vero contrasto ai cambiamenti climatici e alle problematiche ambientali. Per questo promuoviamo campagne di informazione e sensibilizzazione.
Per diffondere e condividere i valori alla base delle nostre scelte.

Ricerca

Promuoviamo un modello di ricerca partecipativa che coinvolga i produttori e i tecnici direttamente sul campo.
Realizziamo anche analisi di mercato e approfondiamo le tendenze del settore. Per una ricerca che sia “per il bio” e non “sul bio”.

Qualità

L’agricoltura biologica è una fonte produttiva di materie prime di qualità che AIAB garantisce nei settori dell’agroalimentare, della cosmesi e della detergenza, sostenendo da trent’anni  lo sviluppo del biologico italiano.