Garantiamo il biologico

L’AIAB ha elaborato dei marchi che seguono disciplinari più restrittivi della normativa europea sul bio. Le aziende, che vogliono dare una garanzia maggiore al consumatore,  possono aderire in maniera volontaria ed utilizzarli sui propri prodotti.

Coltiviamo Sovranità

Siamo un’associazione di promozione sociale che promuove e qualifica il territorio attraverso il metodo dell’Agricoltura Biologica come modello di sviluppo sostenibile e multifunzionale.

SVILUPPIAMO COMPETENZE

AIAB attraverso il suo Centro di Formazione in Agricoltura Biologica – CEFAB promuove e organizza incontri, seminari, webinar, corsi anche di alta formazione.

News
Le ultime notizie dal mondo Bio

Allarme biodiversità: necessaria una visione di sistema, il biologico è la soluzione

AIAB è sul territorio con tanti progetti per la biodiversità per dare concretezza alle parole: piantumazioni, riproduzione di popolazioni di semi, laboratori di biodiversità. Noi umani oltre a essere parte del problema “Siamo parte della soluzione”, come recita lo slogan scelto...

Primavera bio in Molise

PrimaveraBio, è un’iniziativa che AIAB realizza su tutto il territorio nazionale e nasce dall’idea di promuovere l’incontro tra i consumatori e i produttori nelle aziende. Nell’ambito di questa iniziativa Aiab Molise, in collaborazione con la storica azienda socia di Modesto...

Primavera Bio in Puglia

PrimaveraBio, è un’iniziativa che AIAB realizza su tutto il territorio nazionale e nasce dall’idea di promuovere l’incontro tra i consumatori e i produttori nelle aziende. In Puglia, anche quest’anno l’iniziativa è supportata da GITè che interviene in qualità di...

AIAB su peste suina: “No a restrizioni e soppressione preventive di maiali sani”

AIAB esprime forti preoccupazioni in merito alla situazione di allarme che la peste suina sta generando e, ricordando che la peste suina africana è pericolosa solo per maiali e cinghiali con una mortalità vicina al 100%, sottolinea il dato oggettivo cioè che ad oggi sono stati...

Nuovi OGM: con il pretesto della guerra, il parlamento invita ad aprire le porte agli OGM

La Coalizione Italia libera da OGM boccia l’approvazione da parte della Camera, avvenuta l’11 maggio scorso, di alcune mozioni* che chiedono al governo di adottare misure urgenti con il pretesto di fronteggiare gli impatti della guerra in Ucraina sulla nostra economia. Fra...

Il Biologico
Nuovo Regolamento 848/2018

Perché biologico?

L’agricoltura biologica significa prodotti sani e buoni per chi li mangia, tutela dell’ambiente e rispetto per i lavoratori.
E’ il metodo di produzione che mette in pratica i principi agro-ecologici per le produzioni vegetali e il massimo rispetto del benessere animale negli allevamenti.

I Valori

Il cambiamento dei modelli produttivi e di consumo rappresenta il vero contrasto ai cambiamenti climatici e alle problematiche ambientali. Per questo promuoviamo campagne di informazione e sensibilizzazione.
Per diffondere e condividere i valori alla base delle nostre scelte.

Ricerca

Promuoviamo un modello di ricerca partecipativa che coinvolga i produttori e i tecnici direttamente sul campo.
Realizziamo anche analisi di mercato e approfondiamo le tendenze del settore. Per una ricerca che sia “per il bio” e non “sul bio”.

Qualità

L’agricoltura biologica è una fonte produttiva di materie prime di qualità che AIAB garantisce nei settori dell’agroalimentare, della cosmesi e della detergenza, sostenendo da trent’anni  lo sviluppo del biologico italiano.