Garantiamo il biologico

L’AIAB ha elaborato dei marchi che seguono disciplinari più restrittivi della normativa europea sul bio. Le aziende, che vogliono dare una garanzia maggiore al consumatore,  possono aderire in maniera volontaria ed utilizzarli sui propri prodotti.

Coltiviamo Sovranità

Siamo un’associazione di promozione sociale che promuove e qualifica il territorio attraverso il metodo dell’Agricoltura Biologica come modello di sviluppo sostenibile e multifunzionale.

SVILUPPIAMO COMPETENZE

AIAB attraverso il suo Centro di Formazione in Agricoltura Biologica – CEFAB promuove e organizza incontri, seminari, webinar, corsi anche di alta formazione.

News
Le ultime notizie dal mondo Bio

Giornata del bio: AIAB FVG proietta Common Ground

In occasione della Giornata Europea del Biologico, che si celebra il 23 settembre di ogni anno, AIAB Friuli Venezia Giulia organizza la proieizione di Common Ground, il docu-film di di Rebecca Harrell Tickell e Joshua Tickell, per celebrare assieme il suolo, la risorsa naturale...

Viticoltura bio: il 5 agosto in Friuli Venezia Giulia evento VTskills

Lunedì 5 agosto, in Friuli Venezia Giulia, si terrà un incontro ristretto sul tema della viticoltura biologica e gli strumenti di precisione, un confronto tra addetti ai lavori, agricoltori, tecnici e ricercatori, per capire quanto e come gli strumenti digitali e l'approccio...

Firma l’appello europeo entro il 31 agosto contro le NGT

Sei un’azienda biologica che fa preparazione, trasformazione o vendita? Firma l’appello europeo entro il 31 agosto contro le NGT  IFOAM ci segnala questo appello che vi invitiamo a sottoscrivere entro il 31 agosto prossimo per mandare un segnale forte e chiaro sulle NGT. ...

Agricoltura biologica rigenerativa: 10 mila euro per i giovani agricoltori under 35

Il Gruppo Davines – azienda attiva nel settore della cosmetica professionale con i marchi per l’haircare Davines e per lo skincare [ comfort zone ],  certificata B Corp dal 2016 – annuncia l’apertura delle candidature per la prima edizione del Premio The Good Farmer Award 2024....

Gli ultimi dati sul biologico: lo scenario nazionale 2023

Nel 2023, le superfici agricole destinate al biologico in Italia hanno raggiunto 2.456.000 ettari, con un incremento del 4,5% rispetto all'anno precedente. Notevoli incrementi nelle categorie dei prati e pascoli (+10,1%) e delle colture foraggere (+11,4%), nonostante una...

Il Biologico
Nuovo Regolamento 848/2018

Perché biologico?

L’agricoltura biologica significa prodotti sani e buoni per chi li mangia, tutela dell’ambiente e rispetto per i lavoratori.
E’ il metodo di produzione che mette in pratica i principi agro-ecologici per le produzioni vegetali e il massimo rispetto del benessere animale negli allevamenti.

I Valori

Il cambiamento dei modelli produttivi e di consumo rappresenta il vero contrasto ai cambiamenti climatici e alle problematiche ambientali. Per questo promuoviamo campagne di informazione e sensibilizzazione.
Per diffondere e condividere i valori alla base delle nostre scelte.

Ricerca

Promuoviamo un modello di ricerca partecipativa che coinvolga i produttori e i tecnici direttamente sul campo.
Realizziamo anche analisi di mercato e approfondiamo le tendenze del settore. Per una ricerca che sia “per il bio” e non “sul bio”.

Qualità

L’agricoltura biologica è una fonte produttiva di materie prime di qualità che AIAB garantisce nei settori dell’agroalimentare, della cosmesi e della detergenza, sostenendo da trent’anni  lo sviluppo del biologico italiano.