Garantiamo il biologico

L’AIAB ha elaborato dei marchi che seguono disciplinari più restrittivi della normativa europea sul bio. Le aziende, che vogliono dare una garanzia maggiore al consumatore,  possono aderire in maniera volontaria ed utilizzarli sui propri prodotti.

Coltiviamo Sovranità

Siamo un’associazione di promozione sociale che promuove e qualifica il territorio attraverso il metodo dell’Agricoltura Biologica come modello di sviluppo sostenibile e multifunzionale.

News
Le ultime notizie dal mondo Bio

Cos’è Biologico al 2020: il sistema di controllo un valore e non un fardello burocratico. Molte le cose da rivedere ma non sprechiamo l’enorme lavoro fatto in 30 anni.

  30 anni di esperienza con il sistema di controllo e certificazione, chiesto e voluto dal movimento Biologico.   Se ne è parlato oggi a Roma, nella sede dell’ICQRF, in un convegno partecipato e vivace su un tema che è croce e delizia del biologico di oggi. Alla chiamata di...

Ad Assisi si parla di “Spiritualità della Terra” con AIAB Umbria

In uno dei luoghi più spirituali d'Italia si parla di "Spiritualità della Terra" il 21-22-23 giugno. Ricchissimo e intrigante il programma del seminario organizzato dall’ Associazione Nazionale Bioagricoltura Sociale, della quale AIAB Umbria è socia. Vita comune, cura...

Menù scolastici: da Foodinsider le pagelle ai comuni italiani. AIAB nel Comitato Scientifico per i dati sul Bio

Mense scolastiche in Italia: Il 21% risulta virtuoso (valutazione ‘sostenibile’ e ‘buono’), un 27% mostra sensibilità verso l’ambiente ma con margini di miglioramento, il 48% è ‘sufficiente’ con poche attenzioni verso la sostenibilità, mentre un 4% risulta ‘insufficiente’ con menu da rivedere sia per l’equilibrio della dieta che per l’impatto ambientale.

Glifosato: dossier alterati Monsanto. E’ solo l’ennesima conferma

Nonostante i tentativi di smorzare i rumori intorno ai danni provocati dal glifosato, il colosso Monsanto /Bayer continua a salire sul palco degli imputati. Questa volta accusato da alcuni organi di stampa francesi di aver assoldato falsi giornalisti, scienziati e contadini per...

AIAB Friuli Venezia Giulia si rinnova. Per un biologico che vuole crescere sano

Si è concluso, lo scorso 30 maggio, il rinnovo degli organi sociali di AIAB FVG, l'Associazione di Promozione Sociale che nella Regione raggruppa ed è il riferimento per i produttori biologici, i trasformatori  i consumatori, i tecnici, le amministrazioni locali e tutti coloro...

Perché biologico?

L’agricoltura biologica significa prodotti sani e buoni per chi li mangia, tutela dell’ambiente e rispetto per i lavoratori.
E’ il metodo di produzione che mette in pratica i principi agro-ecologici per le produzioni vegetali e il massimo rispetto del benessere animale negli allevamenti.

I Valori

Il cambiamento dei modelli produttivi e di consumo rappresenta il vero contrasto ai cambiamenti climatici e alle problematiche ambientali. Per questo promuoviamo campagne di informazione e sensibilizzazione.
Per diffondere e condividere i valori alla base delle nostre scelte.

Ricerca

Promuoviamo un modello di ricerca partecipativa che coinvolga i produttori e i tecnici direttamente sul campo.
Realizziamo anche analisi di mercato e approfondiamo le tendenze del settore. Per una ricerca che sia “per il bio” e non “sul bio”.

Qualità

L’agricoltura biologica è una fonte produttiva di materie prime di qualità che AIAB garantisce nei settori dell’agroalimentare, della cosmesi e della detergenza, sostenendo da trent’anni  lo sviluppo del biologico italiano.