Garantiamo il biologico

L’AIAB ha elaborato dei marchi che seguono disciplinari più restrittivi della normativa europea sul bio. Le aziende, che vogliono dare una garanzia maggiore al consumatore,  possono aderire in maniera volontaria ed utilizzarli sui propri prodotti.

Coltiviamo Sovranità

Siamo un’associazione di promozione sociale che promuove e qualifica il territorio attraverso il metodo dell’Agricoltura Biologica come modello di sviluppo sostenibile e multifunzionale.

News
Le ultime notizie dal mondo Bio

AIAB e Firab su mense bio: “Le realtà’ che proteggono la salute di bambini e ambiente ci mettono anche al riparo dai nuovi virus. Dobbiamo tutelarle”.

Considerata l’eccezionalità dell’emergenza Corona Virus Considerata e considerato che tutte le scadenze in corso sono state prorogate, la proroga di tutte le scadenze in corso, l’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica e la Fondazione Italiana per la Ricerca in...

Appello di 3600 scienziati Europei all’UE: la futura PAC deve smettere di distruggere la Natura

La comunità scientifica detta le dieci azioni chiave che la futura PAC dovrà contenere per fermare la crisi climatica e della biodiversità. Le associazioni di #cambiamoagricoltura chiedono alla politica Italiana di ascoltarli Gli scienziati di tutti i paesi dell'UE e non solo,...

Le associazioni del bio: a rischio legge al Senato

La legge sul biologico approvata quasi all’unanimità alla Camera con la sola astensione di Forza Italia è in attesa da oltre un anno di essere approvata al Senato e adesso rischia di venire stravolta.  Numerosi emendamenti la equiparano ad altre forme di agricoltura...

Ok Net Arable per un’alimentazione animale bio al 100%. Un nuovo Video

Dare risposte e aiutare gli allevatori biologici della filiera avicola e suinicola e l’industria mangimistica bio a raggiungere l’obiettivo di un’alimentazione biologica e locale al 100%. Questo è l’importante traguardo di OK Net Arable, un progetto di ricerca europeo a cui...

Bio nel mondo: dati da record

2,8 milioni di aziende che coltivano 71,5 milioni di ettari e un mercato di oltre 100 miliardi di US$ (circa 97 miliardi di euro). La 21a edizione del “The World of Organic Agriculture”, pubblicato da FiBL e IFOAM, mostra un mondo bio che cresce costantemente e che, nel 2018,...

Perché biologico?

L’agricoltura biologica significa prodotti sani e buoni per chi li mangia, tutela dell’ambiente e rispetto per i lavoratori.
E’ il metodo di produzione che mette in pratica i principi agro-ecologici per le produzioni vegetali e il massimo rispetto del benessere animale negli allevamenti.

I Valori

Il cambiamento dei modelli produttivi e di consumo rappresenta il vero contrasto ai cambiamenti climatici e alle problematiche ambientali. Per questo promuoviamo campagne di informazione e sensibilizzazione.
Per diffondere e condividere i valori alla base delle nostre scelte.

Ricerca

Promuoviamo un modello di ricerca partecipativa che coinvolga i produttori e i tecnici direttamente sul campo.
Realizziamo anche analisi di mercato e approfondiamo le tendenze del settore. Per una ricerca che sia “per il bio” e non “sul bio”.

Qualità

L’agricoltura biologica è una fonte produttiva di materie prime di qualità che AIAB garantisce nei settori dell’agroalimentare, della cosmesi e della detergenza, sostenendo da trent’anni  lo sviluppo del biologico italiano.