E’ con molto piacere che AIAB è lieta di annunciare l’inizio di un nuovo viaggio che parte dal sud del ‘Italia fino al nord del nostro stivale, un viaggio che percorrerà l’Italia intera in onore dell’agricoltura sostenibile. Il Treno verde è partito lo scorso 18 febbraio e quest’anno è dedicato ai temi dell’agricoltura sostenibile e della corretta alimentazione. Un viaggio che prevede ben 15 tappe, da Caltanissetta a Milano: passando per Palermo, Bari, Pescara, Battipaglia, Napoli, Termoli, Latina, Perugia, Arezzo, Chiusi, Parma, Vicenza e Cuneo.

Ogni tappa farà salire a bordo gli Ambasciatori del Territorio, le realtà agricole del luogo e gli agricoltori che rappresentano un modello concreto e vincente di sviluppo sostenibile per il proprio territorio. Un Treno Verde, che funge da trait d’union ecologico tra i territori, le loro eccellenze e il ruolo che sono chiamati a svolgere in ambito nazionale e internazionale.

A rendere ancora più speciale questo treno è l’allestimento a bordo, di una mostra interattiva (dal 18 febbraio al 10 aprile) che si svilupperà su quattro carrozze e che sarà visitata da oltre 10.000 studenti e che ad ogni tappa vedrà svilupparsi workshop, laboratori e incontri.

Il Presidente di AIAB, Vincenzo Vizioli così commenta l’iniziativa: “L’ISPRA – dice, – ci dice che siamo il primo paese europeo per quantità di pesticidi utilizzati, compromettendo, suolo e acque superficiali e profonde, nonostante i milioni di euro che le regioni hanno dato all’agricoltura convenzionale come premio per diminuirne l’uso. L’AIAB, tramite il treno verde di Legambiente porta nelle diverse tappe esperienze di sana agricoltura biologica e sociale”.

Il Treno Verde arriverà a destinazione finale il 10 aprile a Milano, in previsione dell’Expo, forte del suo carico di esperienze, mostre, proposte, idee e
progetti e, con un ricco bagaglio culturale sull’alimentazione e sul benessere, in armonia con uno stile di vita più sano e più giusto per i cittadini e per il pianeta intero.