Dall’8 all’11 settembre AIAB è tra i protagonisti della 29 edizione del SANA, il salone del biologico e del naturale, che si svolge a Bologna Fiere.

Il SANA con un’area di 22.000 mq espositivi è la manifestazione fieristica leader in Italia nel comparto dei prodotti biologici e naturali. Il salone del biologico e del naturale è una vetrina nazionale ed internazionale di riferimento della produzione italiana ed offre agli operatori professionali un marketplace e un punto di incontro specifico per presentare le produzioni e le novità del settore, approfondire i temi e i trend principali del mercato e, non da ultimo, poter fare networking. La fiera si distribuisce su tre macro aree:
Alimentazione biologica, che rappresenta tutto l’universo food
Cura del corpo naturale e bio, che include la sezione della salute e del benessere della persona
Green lifestyle, sezione dedicata a tutti i prodotti naturali per il tempo libero, la casa e il vivere “verde”

Le realtà presenti nell’area collettiva AIAB (91 mq – padiglione 26 stand A117 – B118 – A113 – B114) sono rappresentative di un mondo produttivo biologico italiano e internazionale innovativo in cui l’eccellenza delle produzioni è semplicemente la regola. Queste le aziende che partecipano:
Acetificio Andrea Milano Srl – aceto balsamico, aceto di mele, aceto di vino bianco e rosso
Arbe srl – erbe e spezie, insaporitori per carne e pesce, tisane

Caseificio Tomasoni Srl – prodotti caseari
Gelateria Gnam Gnam – gelati

Sobon Soc Coop Sociale Impresa Sociale – pane, pizza e prodotti da forno
Società Agricola Satyroi Cooperativa Sociale Arl – agrumi, olio essenziale di bergamotto e di agrumi, sott’olio, creme e patè
Spirufarm – alga spirulina Mondo Sativa (Fratelli Ciccone Sas) – Oli Biologici, Cosmetica Bio, Oli CBD, a base di canapa e lino Valoritalia – certificazione e controllo sul biologico

Nell’area espositiva dell’Associazione sarà presente la sede regionale AIAB Liguria, che promuoverà il meglio del biologico ligure attraverso una serie di attività, degustazioni e workshop che si svolgeranno nel corso dell’evento. Sono 3 i workshop tematici organizzati (uno al giorno) e affiancati dalle degustazioni:
8 settembre alle ore 12.00 – I SAPORI DELL’APPENNINO – i Formaggi del Biodistretto e i mieli di Bosco
9 settembre  alle ore 12.00- PESTO E PASTA! – Pasta fresca della tradizione con il principe delle salse liguri
11 settembre alle ore 12.00 – LA SCARPETTA CONSENTITA – Pane antico con le tipiche salse della Liguria
#SANAfood
  Inoltre allo stand con Alkemilla Eco Bio Cosmetic (azienda certificata AIAB) venerdì 8 settembre, durante tutto il giorno, sarà presente la blogger Elena Rossi – Vanityspace, già selezionata da AIAB per i prodotti a marchio Bio Eco Cosmesi. 

La blogger è stata scelta dal SANA tra le sei official blogger della manifestazione per #BloggerForSana il premio speciale ai tre prodotti, uno per categoria merceologica, scelto tra i prodotti iscritti a SANA Novità. Questo premio si va ad affiancare al SANA Novità Award: il premio conferito ai 3 prodotti considerati più innovativi nel proprio settore, votati dal pubblico di SANA per ciascuna delle tre categorie della manifestazione SANA Novità (Alimentazione biologica, Cura del corpo naturale e bio e Green lifestyle). Ai vincitori del premio SANA Novità Award 2017 andrà un premio offerto da Biorfarm: “Un’adozione digitale a distanza” di un albero da frutta, curato da un agricoltore, che per un anno intero invierà il raccolto ai vincitori. La cerimonia di premiazione di SANA Novità 2017 si terrà domenica 10 settembre 2017 presso la piazza coperta del Centro Servizi di BolognaFiere.

L’edizione 2016 di SANA ha portato in fiera 47.221 visitatori segnando un incremento del 45% di buyer esteri provenienti da 21 Paesi. Si è registrata inoltre una crescita sostanziale della superficie espositiva (+30%) che ha visto gli 833 espositori (cresciuti del 19% rispetto all’edizione precedente) occupare circa 50.000 mq. Per l’edizione 2017 è previsto un notevole incremento di espositori e di pubblico, in linea con il trend che interessa il mercato del biologico a livello nazionale e internazionale, in virtù di un nuovo layout espositivo che vede i 5 padiglioni che interessano la fiera tutti al piano terra e collegati tra loro dai due ingressi aperti al pubblico: Ovest Costituzione e Ingresso Nord, adiacente al parcheggio multipiano.

#SANA17 #SANAexperience #AIABFederale