Se c’è un problema nel sistema agricolo calabrese è la mancanza di un sistema di conoscenza e di scambio di informazioni strutturato tra gli addetti del settore. Scopo del progetto Bio Land è proprio quello di intervenire in questa mancanza divulgando, attraverso incontri sia dimostrativi sia informativi, svolti direttamente nelle aziende biologiche calabresi, concetti fondamentali nella gestione eco-sostenibile di una struttura aziendale biologica, toccando tematiche di particolare interesse per la crescita economica delle varie realtà, sempre nell’ottica dello sviluppo di un’agricoltura biologica e sostenibile. Proprio in questo contesto si inquadrano le due iniziative che si sono svolte giovedì scorso, 24 settembre, dal titolo “Sostegno per progetti dimostrativi e azioni di informazione” organizzate da AIAB Calabria e finanziati dal FEASR Misura 1- sottomisura 01.02.01 del PSR Calabria 2014/2020 (Reg. Ue 1305/2013),

Gli incontri sono stati di tipo dimostrativo e centrati sulle “Riduzioni delle emissioni e dei consumi aziendali”. Il primo, presso l’Azienda Agricola di Traclò Marcello, a Bova Marina (RC), ha visto la dimostrazione di tecniche innovative utilizzate in azienda al fine di ridurre i rischi di erosione del terreno e attivare delle azioni utili per il risparmio idrico e la riduzione delle lavorazioni ordinarie in campo.
Il secondo evento, che si è svolto presso l’Azienda Agricola “Il Bergamotto” di Ugo Sergi, a Condofuri (RC), ha puntato a sottolineare l’importanza di ridurre l’impatto ambientale legato all’attività aziendale attraverso un uso corretto e responsabile delle risorse disponibili, anche nel contesto della multifunzionalità aziendale.
Entrambi gli eventi, rivolti ad addetti ai lavori, imprenditori agricoli e consumatori, hanno visto l’intervento di autorevoli tecnici del settore agricolo biologico calabrese come Antonino Valenti (Agronomo), Marcello Traclò (Az. Agricola Traclò) e Ugo Sergi (Az. Agr. Il Bergamotto) e la partecipazione di Antonino Modaffari, tecnico di AIAB Calabria.

Oltre a questi sono in programmazione ulteriori incontri che si terranno il 9 ottobre. Nel primo, si discuterà di Agricoltura Sociale nella sede della Cooperativa Agricola AGRAMA, a Belcastro (CZ), da anni impegnata attivamente in questo contesto. I relatori parleranno delle attività di un’azienda agricola biologica condotta secondo criteri di responsabilità etica e sostenibilità ambientale. Verrà mostrato come le iniziative promosse in ambito agricolo e alimentare da aziende agricole e cooperative sociali, intendano favorire il reinserimento terapeutico di soggetti svantaggiati nella comunità e al contempo produrre beni.
Nel secondo evento di giornata, che si terrà nell’Az. Agricola Colle di Gloria, a Soveria Simeri (CZ), si parlerà delle tecniche di gestione innovativa nel contesto di una piccola azienda agricola biologica, ad indirizzo prevalentemente olivicolo e ortivo, con lo scopo di evidenziare i vantaggi ottenuti dalle tecniche colturali annesse alla conservazione della biodiversità e al mantenimento del territorio da parte delle piccole realtà aziendali.