La Bayer tedesca ha informato i produttori di uve da vino di non usare il suo fungicida “Luna Pivilege” fino a quando il suo braccio destro CropScience non avesse esaminato se vi sia un collegamento tra l’uso del prodotto e i danni riportati ai raccolti.

I coltivatori hanno segnalato foglie deformate e rese inferiori da loro raccolti quest’anno.

Facendo riferimento a “sintomi atipici” in vigna dove Luna Privilege era stato utilizzato nel 2014, una dichiarazione sul sito web della società, ha dichiarato: “Fino a quando la causa di questo cambiamento nei vigneti resterà inspiegabile, si consiglia, per motivi precauzionali di non usare Luna Privilege per la viticoltura”.La dichiarazione ha anche detto che la Bayer deplora la situazione e sta facendo tutto il necessario per scoprire la causa.

Alcuni coltivatori di uve da vino svizzeri sostengono che il fungicida è responsabile dei danni e chiedono un risarcimento. Hanno stimato infatti una perdita potenziale di fino al 10 per cento della raccolta di uva da vino svizzero.

“Il danno sarà, in ogni caso, di milioni (di franchi svizzeri),” ha affermato Andreas Meier, un coltivatore del cantone svizzero di Argovia. Il giornale svizzero ha anche detto che la Bayer ha ammesso in una lettera ai coltivatori un “alta probabilità” di una connessione tra il fungicida e danni al raccolto 2015.

Bayer CropScience non ha risposto immediatamente al telefono Reuters ‘e inviato via email richieste di commento di Domenica. L’anno scorso la Bayer ha detto che prevede più di 250 milioni di euro ($ 279 milioni) nel picco di vendite annuali dal suo gruppo Luna di prodotti, che sono stati lanciati nel 2012 e sono utilizzati per le colture di frutta e verdura.

(Segnalazione da John Miller; Montaggio di David Goodman)