Le novità del Disciplinare Bio Eco Cosmesi AIAB saranno illustrate in un webinar gratuito di QCertificazioni promosso da Bureau Veritas e organizzato il prossimo 31 marzo dalle 10.55 alle 12.00.
Le novità riguardano sostanzialmente due ambiti: testo del disciplinare e allegato.
Per il testo sono state effettuate alcune correzioni al fine di rendere più chiaro e comprensibile il processo di valutazione effettuato sui prodotti; sono state, inoltre, esplicitate le modalità e le tempistiche di applicazione del disciplinare stesso in questa sua nuova versione, soprattutto per quanto riguarda i criteri da applicarsi a prodotti già certificati e a nuove referenze di linee cosmetiche già certificate. I criteri previsti dal nuovo disciplinare entreranno in vigore a partire da 1 luglio 2021 e riguarderanno prodotti nuovi e non prodotti già certificati o nuove referenze da aggiungersi a linee già precedentemente certificate.

L’allegato 1, nella sua nuova versione, è il risultato della revisione, effettuata in sinergia con formulatori e profumieri, della precedente. Gli sforzi degli attori sono stati finalizzati alla mediazione tra esigenza, fortemente sentita dai consumatori, di avere criteri rigorosi e garantisti della superiore qualità dei prodotti a marchio AIAB rispetto a quelli convenzionali, in termini di dermocompatibilità e sostenibilità ambientale. In altre parole il risultato concilia le aspettative dei consumatori target con la reale fattibilità dei prodotti, tiene conto del progresso tecnico e delle conoscenze scientifiche più attuali, e non crea vincoli che, togliendo la possibilità di ampia scelta nella formulazione di prodotti ed essenze, rischierebbero di appiattire ed omologare i cosmetici certificati AIAB.

PROGRAMMA

10.55 Login dei partecipanti
11.00 Presentazione AIAB introduzione dei lavori
11.15 Le novità del nuovo disciplinare Bio Eco Cosmesi AIAB
11.40 Il sistema di certificazione dei Bio Eco Cosmetici
11.50 Domande e risposte
12.00 Logout dei partecipanti

RELATORI

Fabio FerraldeschiResponsabile Segreteria Tecnica AIAB
Cristiana GuerrantiResponsabile Area Controllo Non Food – QCertificazioni
Fabio BianciardiSales Manager – QCertificazioni

La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 29 marzo 2021 a questo link 
Ad iscrizione avvenuta saranno fornite le credenziali per accedere alla webinar room.