Per lunedì 9 maggio AIAB FVG ha organizzato l’ormai consueto incontro sulla meccanizzazione utile a far bene l’agricoltura biologica. Come gli scorsi anni l’incontro in campo si terrà ad Ariis di Rivignano ma, a differenza delle precedenti edizioni, più generaliste, quest’anno il focus è esclusivamente sulle attrezzature e metodi per la terminazione dei sovesci.
È proprio questo, infatti, il momento in cui si deve scegliere come meglio gestire il passaggio dal sovescio alla coltura da reddito seguente, mantenendo tutti i benefici sul suolo della coltura di copertura -struttura, sostanza organica, nutrienti…- ma anche rendendo praticabile la semina e la successiva gestione in bio, ovvero con lavorazioni meccaniche per il contenimento delle erbe infestanti se necessario, della coltura da reddito, sia essa soia, mais o girasole… Una decina le alternative meccaniche proposte, di cui si potrà valutare nella pratica pregi, impatti e limiti su diverse colture di coperture appositamente seminate lo scorso autunno (ed alcune in primavera).
Durante le dimostrazioni sarà anche possibile interagire con i costruttori/rivenditori per chiarire il funzionamento e l’eventuale adattamento a situazioni diverse.
Il tema dei sovesci e della loro gestione è sempre più attuale, vista la necessità di trovare alternative più economiche all’uso dei fertilizzanti e l’urgenza di migliorare la fertilità dei suoli (non solo in termini di contenuti di nutrienti, ma, soprattutto, in termini di struttura, capacità di stoccaggio dell’acqua, resistenza all’erosione) in modo da poter affrontare stagioni sempre più incerte ed estreme dal punto di vista climatico.
L’incontro è aperto a tutti e benchè pensato principalmente per chi opera in agricoltura biologica risulta molto gradito e frequentato da tecnici e agricoltori del convenzionale, dove la pratica del sovescio sta prendendo sempre più piede.
Appuntamento in campo per lunedì 9 maggio dalle 9:30 alle 13:00 a Rivignano Teor, i

Qui le informazioni