etichette-alimentariSempre più consumatori si interessano alla provenienza ed ai metodi di produzione dei prodotti agricoli che acquistano, e questa continua crescita è stata evidenziata da “Organic Monitor” che studia e identifica i migliori strumenti per analizzare e monitorare i prodotti alimentari, biologici e non.

Materie prime come caffè, cacao e tè sono tra i prodotti più monitorati  nei paesi in via di sviluppo ma, le crescenti preoccupazioni dei consumatori sulla sicurezza alimentare hanno portato a nuovi schemi di tracciabilità per un’altra vasta gamma di ingredienti, tra cui: la soia, lo zucchero, il mais.

Gli alimenti che più beneficiano di questi monitoraggi sono gli alimenti biologici, infatti le preoccupazioni per i pesticidi, così come per gli OGM, stanno alimentando la domanda da parte dei consumatori di tali prodotti. Tali vendite hanno raggiunto circa 32 miliardi di dollari negli Stati Uniti e cioè, oltre il 4% del totale delle vendite di prodotti alimentari.

In più, Organic Monitor rileva come la crescente domanda di trasparenza dei prodotti presenta nuove e continue sfide per l’industria alimentare, aziende alimentari e rivenditori sono tenuti a scegliere, monitorare e selezionare ogni passaggio della filiera agro-alimentare.