Il terreno non è solamente il substrato che mantiene in verticale le piante, è molto di più. È attività microbiologica, è matrice e magazzino di minerali, è filtro e riserva di acqua, è il luogo dove meglio accumulare la CO2 in forma utile ed è anche ciò che rende unici i prodotti agricoli che sopra vi crescono.
Eppure tecnici e agricoltori spesso non dedicano abbastanza tempo ed attenzione al suolo e raramente ci mettono sufficientemente dentro la testa, in senso metaforico ma anche pratico.
Per questo AIAB Friuli Venezia Giulia sta organizzando una serie di incontri tecnici che sono già iniziati lo scorso 6 novembre e che stanno riscuotendo moltissimo successo e partecipazione.

Nel prossimo, giovedì 19 alle 17:00 si parlerà di “Microbiologia del suolo, metabolismo delle piante e salute umana con Manuela Giovannetti, Accademico Ordinario dell’Accademia dei Georgofili già Professore Ordinario di Microbiologia Agraria e Direttore del Centro di Ricerca Nutrafood – Nutraceutica e Alimentazione per la Salute, Università di Pisa.

Per maggiori informazioni: AIAB FVG