Formulare il mangime usando un software di calcolo in biologico è una sfida. Questo nuovo strumento migliora il database dei mangimi per soddisfare le esigenze degli agricoltori biologici.
Il prossimo evento formativo sulla Piattaforma Organic Farm Knowledge, che ora è presente anche su Linkedin, avrà come oggetto lo strumento di pianificazione della razione per avicoli e suini e si terrà il 18 marzo dalle 14.00 alle 15.30.
Nell’ambito del progetto OK-Net EcoFeed, lo strumento di pianificazione della razione e il manuale sono stati sviluppati sotto la guida di ITAB. L’obiettivo degli strumenti è quello di aiutare gli agricoltori a raggiungere una dieta biologica al 100% per gli animali monogastrici, migliorando il programma del database dei mangimi. Questo si allinea con gli obiettivi di alimentazione per i prossimi anni, gli obiettivi di autonomia delle aziende agricole. Lo strumento permette all’utente di comporre le razioni per l’allevamento di suini e pollame in base a due voci:

  1. Obiettivi di produzione (tipi di animali, età, peso di macellazione, potenziale di deposizione…) e,
  2. Mangimi organici utilizzabili

Anche se c’è un manuale che accompagna lo strumento, una formazione con i creatori dello strumento fornirà approfondimenti e vi aiuterà, l’utente, a capire e utilizzare lo strumento al massimo delle sue capacità. Per registrarsi seguire questo link