Il benessere animale nella riforma della PAC è l’argomento che verrà affrontato in streaming web il 4 dicembre, in occasione delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona.
Al centro dell’incontro ci sarà l’allevamento di animali monogastrici, avicoli e suini che, secondo il rapporto annuale OCSE-FAO sulle prospettive per il periodo 2020-2029, è destinato ad ampliarsi su scala globale in quanto può offrire al mercato proteine animali a basso costo, grazie al ciclo di produzione più breve, investimenti limitati ed elevati indici di conversione alimentare. In questo contesto, garantire il benessere animale negli allevamenti dei monogastrici è una priorità in riferimento al One Welfare, ovvero riconoscendo che il benessere animale è strettamente legato al benessere delle persone, alla biodiversità e all’ambiente.
Un sistema complesso che ha bisogno di risposte innovative e strumenti idonei dove la Ricerca pubblica diventa un tassello fondamentale.
All’inizio dell’incontro verranno esposte le evidenze scientifiche scaturite dai progetti europei OK NET Eco Feed e PPILOW, mettendo al centro il ruolo del metodo biologico per migliorare il benessere animale dei monogastrici. Si analizzeranno le opportunità e le criticità dei sistemi, condividendo le esperienze e i risultati ottenuti, facendo il punto su come questi possano essere efficacemente recepiti nella nuova programmazione PAC che, in concreto, dispiegherà i suoi effetti per i prossimi dieci anni.
Per questo motivo la Coalizione #Cambiamoagricoltura chiede all’Italia e alla Ministra Bellanova di avere visione e ambizione e non cedere a compromessi al ribasso che farebbero fallire il patto verde e la transizione agroecologica che tanti a parole auspicano.
A oltre dodici anni dall’entrata in vigore delle norme di condizionalità sul benessere animale si parlerà di come sul tema il metodo biologico possa raggiungere gli obiettivi prioritari e di come definire i criteri per valorizzare gli allevatori più virtuosi.

A questo link la locandina dell’evento
A questo link le modalità per seguire il convegno