L’allevamento biologico e all’aperto può garantire elevati livelli di benessere, ma al contempo far affiorare nuove sfide e nuovi problemi collegati all’aumento della complessità dell’agroecosistema, come ad esempio la gestione dell’allevamento e i problemi sanitari. Il progetto PPILOW ha l’obiettivo di fornire strumenti innovativi agli allevatori e agli attori della filiera per gestire e migliorare il benessere negli allevamenti bio e all’aperto.
PIGLOW, la nuova app sviluppata nell’ambito del progetto ha proprio l’obiettivo di far fronte alle questioni che si aprono e di consentire un autovalutazione del benessere animale.
Si tratta di uno strumento a disposizione di allevatori, veterinari e tecnici per far emergere le criticità e migliorare il benessere nelle singole aziende.

L’app è strutturata con una breve serie di domande sulla gestione dell’allevamento e sul comportamento degli animali mentre si fa il test, ovviamente secondo il principio del One Welfare. Le domande sono ad esempio, quali strutture ci sono a disposizione? Come reagiscono i suini alla presenza umana? Quanto tempo ci mettono ad avvicinarsi all’operatore?

Dopo aver risposto a un questionario di circa 20 minuti, si ottengono grafici e dati sul livello di benessere in azienda, quindi, il punteggio finale viene messo in classifica con gli altri allevatori europei. Una competizione positiva per stimolare a raggiungere sempre nuovi livelli di benessere.

I primi utilizzatori italiani si sono detti soddisfatti. Prima di tutto perché rende possibile una visione oggettiva del benessere dell’allevamento, con semplici domande concrete si riesce a dare un punteggio e a valutare i miglioramenti nel tempo. Inoltre, la valutazione finale è un’utile risorsa per capire quali sono i punti deboli e dove lavorare per migliorare. Ad esempio, ci potrebbe essere una carenza nella gestione dei pascoli e nella diversità dell’ambiente di vita, mentre sugli altri aspetti nulla di rilevante.

Chi è interessato, la app PIGLOW può essere scaricata al seguente link https://play.google.com/store/apps/details?id=com.gentdev.piglow

PPILOW è un progetto finanziato dal programma dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020 con il contratto N. 816172