Sul sito dei PEI AGRI e sul sito di PPILOW è pubblicata la prima serie di schede informative delle attività di progetto. Le schede affrontano le diverse leve del benessere animale e presentano un primo set di indicazioni socioeconomiche sugli allevamenti biologici e a bassi input.
Grazie all’attività di coordinamento AIAB, i gruppi nazionali di pratica (NPG) hanno lavorato con continuità e, nonostante la pandemia, il trasferimento dell’innovazione è partito.
In campo suinicolo in Italia e Francia si stanno testando strutture di ricovero con design innovativo per la gestione del parto e dei suinetti: una soluzione per migliorare il benessere animale in una fase molto delicata dell’allevamento all’aperto.
In campo avicolo nella newsletter Vitor Hugo Bessa Ferreira e Vanessa Guesdon danno conto degli esiti di recenti studi condotti da JUNIA e INRAE, sulla relazione tra la capacità esplorativa dei pulcini e la fruizione degli spazi aperti di animali adulti (broiler).

PPILOW sarà presente al Congresso Mondiale del settore avicolo (Parigi, 7-11 Agosto 2022) e al Meeting annuale di EAAP, La Federazione europea di Scienze animali (Porto 5-8 Settembre 2022), che è partner di progetto.

Le attività di PPILOW hanno lo scopo di migliorare il benessere di suini e avicoli negli allevamenti biologici e a basso uso di input.
Qui la Newsletter di PPILOW

 


PPILOW è un progetto finanziato dal programma dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020 con il contratto N. 816172.