L’agricoltura biologica offre innumerevoli, ma spesso trascurati, benefici all’ ambiente e alla società. Questo articolo delinea alcuni dei benefici legati all’agricoltura biologica, mettendo in primo piano il ruolo della scienza, dei consumatori, della ricerca e dell’innovazione.

Trasformare il sistema agricolo

La trasformazione del nostro sistema agricolo e alimentare è una necessità impellente per contrastare il cambiamento climatico e raggiungere gli Obiettivi per uno Sviluppo Sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals) definiti dalle Nazioni Unite. Per questo la Commissione Europea ha avviato numerose iniziative politiche per rendere i sistemi alimentari dell’UE sostenibili e climaticamente neutri entro il 2050.

Per consolidare sistemi alimentari equi, salubri e rispettosi dell’ambiente, la strategia Farm to Fork aspira a ridurre le perdite di nutrienti e l’utilizzo di pesticidi chimici del 50% come pure le vendite di antimicrobici negli allevamenti. Inoltre, la strategia per la biodiversità mira ad aumentare gli elementi di biodiversità e complessità paesaggistica in almeno il 10% dei terreni agricoli5.

Infine l’obiettivo base del 25% di terreni agricoli europei in regime biologico entro il 2030, incluso nelle strategie Farm to Fork e Biodiversità, mostra che la Commissione Europea considera l’agricoltura biologica parte della soluzione per raggiungere ulteriori traguardi.

Per continuare a leggere l’articolo, scarica la versione integrale in pdf, QUI