Non dobbiamo mollare l’attenzione nella battaglia contro il glifosate, l’erbicida più vastamente usato al mondo, ideato e commercializzato dalla Monsanto e classificato come probabilmente cancerogeno per l’uomo dallo IARC (Organizzazione Mondiale della Sanità).

La Commissione Europea, sotto pressione dalle multinazionali e delle lobby dei pesticidi, dovrà esprimersi sul rinnovo alla sua autorizzazione entro dicembre 2017. Ma una vasta coalizione di cittadini e realtà europee ha lanciato un contrattacco per proteggere la nostra salute e la nostra agricoltura, chiedendo di vietarne l’utilizzo in tutti i paesi membri. Lo strumento più potente cha abbiamo a disposizione per costringere la Commissione Europea ad ascoltarci è un’iniziativa dei cittadini europei (ICE). Ma per avere successo dobbiamo raccogliere un milione di firme in almeno 7 paesi membri. In poco più di due mesi abbiamo raggiunto 670,000 firme, ma dobbiamo agire in fretta – se vogliamo veramente influire sul processo, dobbiamo arrivare a un milione di firme entro giugno. Solo con il tuo aiuto, sappiamo di poter raggiungere quell’obiettivo e avviare un cambiamento verso nuovi modelli di agricoltura, realmente sostenibili.

Firma ora, bastano pochi minuti

Ti ringraziamo di lottare insieme a noi per un futuro libero da pesticidi tossici.
PS – l’Iniziativa dei cittadini europei è uno strumento istituzionale: i campi di informazione richiesti sono un requisito legale per far considerare valida la tua firma.