Garantiamo il biologico

L’AIAB ha elaborato dei marchi che seguono disciplinari più restrittivi della normativa europea sul bio. Le aziende, che vogliono dare una garanzia maggiore al consumatore,  possono aderire in maniera volontaria ed utilizzarli sui propri prodotti.

Coltiviamo Sovranità

Siamo un’associazione di promozione sociale che promuove e qualifica il territorio attraverso il metodo dell’Agricoltura Biologica come modello di sviluppo sostenibile e multifunzionale.

SVILUPPIAMO COMPETENZE

AIAB attraverso il suo Centro di Formazione in Agricoltura Biologica – CEFAB promuove e organizza incontri, seminari, webinar, corsi anche di alta formazione.

News
Le ultime notizie dal mondo Bio

Fare Bio: AIAB Puglia organizza tre seminari gratuiti rivolti agli operatori del settore

AIAB Puglia e AIAB Federale propongono un ciclo di webinar per accompagnare i conduttori delle aziende agricole pugliesi e tutti gli operatori del settore in questo periodo di difficoltà e cambiamento. Obiettivo degli incontri sarà quello di dare informazioni e offrire un...

Seminare oggi per il clima di domani: 11 marzo evento online con Salvatore Ceccarelli

L’Agenda 2030 ci pone di fronte ad obiettivi tanto ambiziosi quanto ineludibili; un’agricoltura moderna, supportata dalla ricerca e attenta a una gestione sostenibile delle risorse naturali ha un ruolo fondamentale. Di questo parleranno, giovedì 11 marzo, alle 18.00, Salvatore...

Agroecologia e Pac- Il Rapporto sulla programmazione Post 2022

Il Rapporto, realizzato nell'ambito delle attività della Scheda progetto CREA 5.2 "Azioni per l'agricoltura biologica" della Rete Rurale Nazionale 2014-2020, vuole fornire una base conoscitiva sull'agroecologia e avviare un confronto con le istituzioni, i ricercatori, il mondo...

Tre incontri on line gratuiti per conoscere meglio il bio: Calendario e programmi

AIAB FVG e AIAB Federale organizzano una serie di incontri on-line, per tre lunedì, rivolti alle aziende del biologico (produttori, trasformatori e venditori) del Friuli Venezia Giulia e a quelle realtà che vorrebbero avvicinarsi al settore. Durante gli appuntamenti sarà...

AIAB su nomine Sottosegretari: “Il biologico ha bisogno di un esperto del settore. Che la logica delle nomine sia per competenze”

  AIAB nel salutare e augurare buon lavoro al neo Ministro Patuanelli auspica di poter realizzare a breve un incontro per confrontarsi sulle numerose questioni in agenda a partire dal ruolo dell’agricoltura biologica nel #GreenNewDeal, nel #FarmtoFork e nella riforma della...

Perché biologico?

L’agricoltura biologica significa prodotti sani e buoni per chi li mangia, tutela dell’ambiente e rispetto per i lavoratori.
E’ il metodo di produzione che mette in pratica i principi agro-ecologici per le produzioni vegetali e il massimo rispetto del benessere animale negli allevamenti.

I Valori

Il cambiamento dei modelli produttivi e di consumo rappresenta il vero contrasto ai cambiamenti climatici e alle problematiche ambientali. Per questo promuoviamo campagne di informazione e sensibilizzazione.
Per diffondere e condividere i valori alla base delle nostre scelte.

Ricerca

Promuoviamo un modello di ricerca partecipativa che coinvolga i produttori e i tecnici direttamente sul campo.
Realizziamo anche analisi di mercato e approfondiamo le tendenze del settore. Per una ricerca che sia “per il bio” e non “sul bio”.

Qualità

L’agricoltura biologica è una fonte produttiva di materie prime di qualità che AIAB garantisce nei settori dell’agroalimentare, della cosmesi e della detergenza, sostenendo da trent’anni  lo sviluppo del biologico italiano.