AIAB è un'associazione di produttori, tecnici e cittadini-consumatori

AIAB è la messa in rete del movimento biologico e rappresenta prioritariamente gli interessi dei produttori biologici, attraverso la promozione dell’agricoltura biologica quale modello di sviluppo sostenibile, basato sui principi di salvaguardia e valorizzazione delle risorse, rispetto dell’ambiente, del benessere animale e della salute di chi consuma.

L’agricoltura biologica è, infatti, un modello di sviluppo per le campagne italiane, alternativo all’ “agricoltura industriale”, capace di indirizzare in senso ecologico i comportamenti degli operatori e dei cittadini, ad un approccio consapevole al sistema produttivo e al consumo. Gli interessi dei produttori biologici riguardano gli interessi dei cittadini-consumatori ed esaltano la funzione dei tecnici specializzati in agricoltura biologica.

La nostra Storia

Fondata a Torino nel 1988, in un’epoca in cui il biologico muoveva i suoi primi passi, la storia di AIAB si intreccia con quella dell’agricoltura biologica in Italia. Fin da allora, l’associazione ha rappresentato produttori, tecnici e cittadini che volevano esprimere un diverso rapporto tra uomo e terra e tra produttori e cittadini.

L’associazione ha contribuito alle norme di produzione dell’agricoltura biologica italiana, ad oggi il testimone normativo è passato all’Unione Europea ed AIAB ha sempre più assunto la veste di organizzazione di promozione sociale, culturale e politica, promuovendo una robusta rete di alleanze e con un ruolo pionieristico e di avanguardia. Nuove campagne e nuovi modelli di sviluppo come le mense bio, i gruppi d’acquisto e i gruppi d’offerta dei produttori, i mercati e le fiere, le biofattorie didattiche e le aziende aperte, l’agricoltura sociale, i biodistretti e i marchi di qualità, primo fra tutti, il GaranziaAIAB.

Perchè lo facciamo

AIAB è in rete con produttori, tecnici e consumatori, con esperienze che consentono di migliorare l’organizzazione aziendale e il rapporto con il mercato locale e globale.

AIAB rappresenta gli interessi dei produttori biologici, li sostiene negli aspetti tecnici e burocratici e ne valorizza il loro ruolo; facilita il loro accesso al mercato; informa e forma i consumatori; forma ed aggiorna i tecnici in agricoltura biologica; è soggetto di ricerca perché l’innovazione è elemento caratterizzante di un produttore biologico.

Inoltre, AIAB promuove ovunque nel mondo la concretizzazione della sostenibilità ambientale e sociale, e della sovranità alimentare tramite il modello dell’agricoltura biologica.

Cosa Facciamo

Ci impegnamo in diversi ambiti con un unico obiettivo: diffondere un metodo agricolo rispettoso della natura e dell’uomo.

Editoria

www.aiab.it
Il portale internet del biologico, sempre aggiornato con ultime news e informazioni sulle campagne del momento.
Bioagricultura
Il magazine bimestrale, specializzato nel settore, che affronta tematiche culturali, a gronomiche, normative e di mercato legate ad agricoltura biologica, salute e ambiente.
Bioagricoltura notizie
Notiziario d’informazione sul mondo del biologico.

Libri
AIAB pubblica libri, anche in collaborazione con altri partner sui temi dell’agricoltura biologica e del consumo critico, sovranità alimentare, filiere e buone pratiche.

Attività internazionale

IFOAM
AIAB è socia di IFOAM organizzazione ombrello del biologico a livello mondiale.
Via Campesina
AIAB è socia di Via Campesina, la rete mondiale delle associazioni di contadini e agricoltori.
AIAB svolge progetti di cooperazione internazionale a sostegno dei produttori bio e per l’affermazione della sovranità alimentare.

Ricerca

Una ricerca che sia “per il bio” e non “sul bio”! AIAB romuove un modello di ricerca partecipativa in agricoltura biologica, che favorisca il coinvolgimento di produttori e tecnici nelle prove di campo.
AIAB è cofondatrice di FIRAB, Fondazione Italiana per la RIcerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica.
AIAB è cofodnatrice di Reti Semi Rurali. AIAB aderisce alla Rete Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica RIRAB.

Agricoltura sociale e Promozione

AIAB è da tempo impegnata a promuovere reti di fattorie sociali biologiche con l’obiettivo di utilizzare il potere rigenerativo del lavoro agricolo per l’inclusione di soggetti “deboli” e per la valorizzazione delle risorse locali e del capitale sociale delle campagne.
Fiere
AIAB facilita la partecipazione delle aziende bio alle più importanti fiere di settore.

AIAB Federale

AIAB Federale

La sede si trova in via Monte Bianco 22, Bova Marina, in provincia di Reggio Calabria.

Segreteria Generale:
+39 393 91 31 841 – [email protected]
Ufficio Stampa e Comunicazione – Michela Mazzali:
+39 348 26 52 565[email protected]
Ufficio Marchio – Fabio Ferraldeschi:
+39 348 80 59 332[email protected]
Ufficio Fiere – Francesco Vadalà:
+39 0965 764992[email protected]

Orari: 09:00 – 13:30 | 15:00 – 18:00

 

Contattaci