Garantiamo il biologico

L’AIAB ha elaborato dei marchi che seguono disciplinari più restrittivi della normativa europea sul bio. Le aziende, che vogliono dare una garanzia maggiore al consumatore,  possono aderire in maniera volontaria ed utilizzarli sui propri prodotti.

Coltiviamo Sovranità

Siamo un’associazione di promozione sociale che promuove e qualifica il territorio attraverso il metodo dell’Agricoltura Biologica come modello di sviluppo sostenibile e multifunzionale.

SVILUPPIAMO COMPETENZE

AIAB attraverso il suo Centro di Formazione in Agricoltura Biologica – CEFAB promuove e organizza incontri, seminari, webinar, corsi anche di alta formazione.

News
Le ultime notizie dal mondo Bio

Appello delle associazioni del biologico: Serve subito la legge sul bio.

All’agricoltura biologica serve una legge che la valorizzi ulteriormente e orienti il settore, cresciuto fortemente negli ultimi anni. Una legge che spinga la ricerca, la formazione, il sistema dei controlli. E questo non solo perché c’è un mercato sempre più aperto a prodotti...

Il biologico come sistema di ricchezza dei territori. Se ne parla l’11 giugno

“Il biologico come sistema della ricchezza dei territori” è il titolo del webinar che si terrà su Zoom venerdì 11 giugno alle 18,30, organizzato da Cibo Diritto, al quale interverrà anche Giuseppe Romano, presidente di AIAB. Insieme a lui si confronteranno l’On. Susanna Cenni;...

Selezionati i primi 10 candidati del progetto MO.RE.BIO

Il progetto MO.RE. BIO (Mobilizing Organizations and Resources for youth Education in th BIO agricolture sector) nell’ambito del Programma Erasmus Plus, entra nel vivo: si è da poco conclusa la selezione dei primi 10 neodiplomati italiani (entro 12 mesi dalla partenza delle...

NGT al consiglio Agrifish : Il mondo del bio scrive al ministro Patuanelli

Roma, 26 maggio 2021 - “L’esclusione delle NGT – Nuove Tecniche Genomiche - dal quadro giuridico esistente che si applica agli OGM per l’agricoltura e il cibo potrebbe compromettere i sistemi agro-alimentari biologici, poiché renderebbe impossibile tracciare gli OGM lungo la...

Strumenti di mercato per l’offerta biologica: Webinar di #CambiamoAgricoltura

Giovedì 27 maggio dalle 17:00 appuntamento con la Coalizione  #CambiamoAgricoltura per un webinar dedicato agli “Strumenti di mercato per l’offerta biologica”. All'incontro,che sarà moderato da Giuseppe Romano, presidente di AIAB, parteciparanno: Riccardo Meo, analista delle...

Perché biologico?

L’agricoltura biologica significa prodotti sani e buoni per chi li mangia, tutela dell’ambiente e rispetto per i lavoratori.
E’ il metodo di produzione che mette in pratica i principi agro-ecologici per le produzioni vegetali e il massimo rispetto del benessere animale negli allevamenti.

I Valori

Il cambiamento dei modelli produttivi e di consumo rappresenta il vero contrasto ai cambiamenti climatici e alle problematiche ambientali. Per questo promuoviamo campagne di informazione e sensibilizzazione.
Per diffondere e condividere i valori alla base delle nostre scelte.

Ricerca

Promuoviamo un modello di ricerca partecipativa che coinvolga i produttori e i tecnici direttamente sul campo.
Realizziamo anche analisi di mercato e approfondiamo le tendenze del settore. Per una ricerca che sia “per il bio” e non “sul bio”.

Qualità

L’agricoltura biologica è una fonte produttiva di materie prime di qualità che AIAB garantisce nei settori dell’agroalimentare, della cosmesi e della detergenza, sostenendo da trent’anni  lo sviluppo del biologico italiano.