Garantiamo il biologico

L’AIAB ha elaborato dei marchi che seguono disciplinari più restrittivi della normativa europea sul bio. Le aziende, che vogliono dare una garanzia maggiore al consumatore,  possono aderire in maniera volontaria ed utilizzarli sui propri prodotti.

Coltiviamo Sovranità

Siamo un’associazione di promozione sociale che promuove e qualifica il territorio attraverso il metodo dell’Agricoltura Biologica come modello di sviluppo sostenibile e multifunzionale.

SVILUPPIAMO COMPETENZE

AIAB attraverso il suo Centro di Formazione in Agricoltura Biologica – CEFAB promuove e organizza incontri, seminari, webinar, corsi anche di alta formazione.

News
Le ultime notizie dal mondo Bio

BioAss e Osservatorio Placido Rizzotto insieme per contrastare il caporalato

Per fermare il caporalato e lo sfruttamento in agricoltura le leggi sono importanti ma ci vogliono azioni concrete. L’accordo siglato ieri tra l’Osservatorio Placido Rizzotto e BioAss (L’Associazione Nazionale Bio Agricoltura Sociale), va proprio in questa direzione. Le due...

Concetta Vazzana, non la dimenticheremo

“Con grande dolore apprendiamo che Concetta Vazzana, professoressa ordinaria di Ecologia vegetale agraria dell’Università di Firenze, ci ha lasciati ieri 23 novembre”. AIAB e FIRAB esprimono il loro cordoglio per una figura di grande spessore e che è stata per molti un...

Voglia di Bio: Se ne parla in Friuli Venezia Giulia

Mercoledì 23 novembre 2022 si terrà all'Auditorium della Regione a Udine il convegno finale del progetto di divulgazione dell'agricoltura biologica Voglia di Bio, realizzato da Edilador in collaborazione con Aiab Fvg e finanziato da Ersa Fvg. Sarà presentato il quadro europeo...

Fa la cosa giusta! Con l’agricoltura sociale in Umbria

AIAB Umbria e Opere Pie riunite di Perugia, con il sostegno della fondazione HHS (Heidehof Stiftung GmbH), stanno realizzando in Umbria un nuovo progetto, innovativo e sperimentale, dove gli operatori delle aziende agricole sono gli insegnanti di ragazzi vulnerabili, a cui...

Agri School Expo 2022 – L’agricoltura sociale siciliana incontra la scuola

Le molteplici esperienze degli istituti agrari e i collegamenti con il mondo agricolo meritano una rinnovata attenzione e nuove forme di collaborazione. La scelta di sperimentare percorsi innovativi nel campo della didattica, dell’inclusione sociale e dell’orientamento...

Il Biologico
Nuovo Regolamento 848/2018

Perché biologico?

L’agricoltura biologica significa prodotti sani e buoni per chi li mangia, tutela dell’ambiente e rispetto per i lavoratori.
E’ il metodo di produzione che mette in pratica i principi agro-ecologici per le produzioni vegetali e il massimo rispetto del benessere animale negli allevamenti.

I Valori

Il cambiamento dei modelli produttivi e di consumo rappresenta il vero contrasto ai cambiamenti climatici e alle problematiche ambientali. Per questo promuoviamo campagne di informazione e sensibilizzazione.
Per diffondere e condividere i valori alla base delle nostre scelte.

Ricerca

Promuoviamo un modello di ricerca partecipativa che coinvolga i produttori e i tecnici direttamente sul campo.
Realizziamo anche analisi di mercato e approfondiamo le tendenze del settore. Per una ricerca che sia “per il bio” e non “sul bio”.

Qualità

L’agricoltura biologica è una fonte produttiva di materie prime di qualità che AIAB garantisce nei settori dell’agroalimentare, della cosmesi e della detergenza, sostenendo da trent’anni  lo sviluppo del biologico italiano.