Garantiamo il biologico

L’AIAB ha elaborato dei marchi che seguono disciplinari più restrittivi della normativa europea sul bio. Le aziende, che vogliono dare una garanzia maggiore al consumatore,  possono aderire in maniera volontaria ed utilizzarli sui propri prodotti.

Coltiviamo Sovranità

Siamo un’associazione di promozione sociale che promuove e qualifica il territorio attraverso il metodo dell’Agricoltura Biologica come modello di sviluppo sostenibile e multifunzionale.

SVILUPPIAMO COMPETENZE

AIAB attraverso il suo Centro di Formazione in Agricoltura Biologica – CEFAB promuove e organizza incontri, seminari, webinar, corsi anche di alta formazione.

News
Le ultime notizie dal mondo Bio

Appuntamento con il bio. L’agricoltura biologica del futuro. Se ne parla il 6 luglio a Roma

"Appuntamento con il bio. L'agricoltura biologica del futuro", è il titolo del convegno che si svolgerà il 6 luglio a Roma. organizzato da Mipaf e Ismea. La transizione ecologica avviata con il Green Deal Europeo, unitamente alle azioni già intraprese dall’Europa con la Farm to...

AIAB Umbria: in partenza una scuola di agricoltura sociale

Grazie al sostegno da parte della HHS ( Heidehof Stiftung GmbH), sta per partire in Umbria un nuovo progetto, innovativo e sperimentale, dove gli operatori delle aziende agricole saranno gli insegnanti di ragazzi vulnerabili. Trasmetteranno le loro conoscenza di agricoltura...

In Puglia, l’estate biosociale, 25 giugno

25 giugno Agritrurismo Armienti, Toritto - BA L’estate Bio-sociale, è un’iniziativa che AIAB Puglia realizza su tutto il territorio regionale e nasce dall’idea di promuovere l’incontro tra i consumatori e i produttori nelle aziende e per coinvolgere anche alcune cooperative...

Certificazione: AIAB FVG organizza 3 webinar gratuiti

  AIAB Friuli Venezia Giulia organizza tre incontri on line dal taglio pratico, rivolti alle aziende agricole e di trasformazione per metterle in grado di iniziare e proseguire nel processo di certificazione secondo il Reg. CE 848/18, quello che norma l’agricoltura #biologica,...

Biodistretto Picenum: presentata nelle Marche la nuova filiera del bio

Biodistretto Picenum è stato al centro del convegno che si è svolto domenica 19 giugno a Montedinove. Promotrice dell’evento Aiab Marche che è riuscita nel suo intento di realizzare una filiera di cibo che coinvolge sindaci, ristorazione e mense. A farne parte 70 aziende...

Il Biologico
Nuovo Regolamento 848/2018

Perché biologico?

L’agricoltura biologica significa prodotti sani e buoni per chi li mangia, tutela dell’ambiente e rispetto per i lavoratori.
E’ il metodo di produzione che mette in pratica i principi agro-ecologici per le produzioni vegetali e il massimo rispetto del benessere animale negli allevamenti.

I Valori

Il cambiamento dei modelli produttivi e di consumo rappresenta il vero contrasto ai cambiamenti climatici e alle problematiche ambientali. Per questo promuoviamo campagne di informazione e sensibilizzazione.
Per diffondere e condividere i valori alla base delle nostre scelte.

Ricerca

Promuoviamo un modello di ricerca partecipativa che coinvolga i produttori e i tecnici direttamente sul campo.
Realizziamo anche analisi di mercato e approfondiamo le tendenze del settore. Per una ricerca che sia “per il bio” e non “sul bio”.

Qualità

L’agricoltura biologica è una fonte produttiva di materie prime di qualità che AIAB garantisce nei settori dell’agroalimentare, della cosmesi e della detergenza, sostenendo da trent’anni  lo sviluppo del biologico italiano.