Garantiamo il biologico

L’AIAB ha elaborato dei marchi che seguono disciplinari più restrittivi della normativa europea sul bio. Le aziende, che vogliono dare una garanzia maggiore al consumatore,  possono aderire in maniera volontaria ed utilizzarli sui propri prodotti.

Coltiviamo Sovranità

Siamo un’associazione di promozione sociale che promuove e qualifica il territorio attraverso il metodo dell’Agricoltura Biologica come modello di sviluppo sostenibile e multifunzionale.

SVILUPPIAMO COMPETENZE

AIAB attraverso il suo Centro di Formazione in Agricoltura Biologica – CEFAB promuove e organizza incontri, seminari, webinar, corsi anche di alta formazione.

News
Le ultime notizie dal mondo Bio

Blochchain: Sicurezza, qualità e tutela dei prodotti tipici nella filiera agroalimentare

Sicurezza, qualità e tutela dei prodotti tipici nella filiera agroalimentare: la tecnologia Blockchain. E' questo il titolo della Conferenza organizzata nell'ambito di Agriumbria, a Bastia Umbria,  il 2 aprile nell'ambito del progetto Antea. Nutriti gli interventi, tra cui...

Mense scolastiche: Continuare a investire su biologico, locale e sostenibile è l’unica strada

Le brutte notizie riescono a sgomitare di più e a farsi strada ma questo non significa che le buone non siano altrettanto potenti. Parliamo di mense scolastiche, un tema che sta a cuore a molti cittadini e che in questi giorni è tornato alla ribalta dopo i preoccupanti bilanci...

La nuova sfida di AIAB – Equalitas per un modello agricolo sostenibile

Siglato a Roma l’accordo tra AIAB ed Equalitas che ha come obiettivo la promozione di un modello agricolo sostenibile basato sulle competenze e le esperienze delle due realtà. Trasparenza e correttezza nella comunicazione come requisito imprescindibile per promuovere...

La Coalizione Italia Libera da OGM contraria alla sperimentazione in campo aperto delle Nbt/Tea

Il Parlamento e le associazioni dell’agroindustria si preparano a sdoganare la sperimentazione in campo aperto dei nuovi OGM La Coalizione Italia Libera da OGM, formata da 32 associazioni contadine, ambientaliste, consumatori e del biologico accoglie con preoccupazione...

Il senso della vite

Si è svolto lo scorso 12 marzo presso il Tempio del Brunello a Montalcino (SI) l’evento “Il senso della vite. Il vino tra storia e sostenibilità” promosso dall’AIAB (Associazione Italiana di Agricoltura Biologica) e dall’Arcidiocesi di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino, in...

Il Biologico
Nuovo Regolamento 848/2018

Perché biologico?

L’agricoltura biologica significa prodotti sani e buoni per chi li mangia, tutela dell’ambiente e rispetto per i lavoratori.
E’ il metodo di produzione che mette in pratica i principi agro-ecologici per le produzioni vegetali e il massimo rispetto del benessere animale negli allevamenti.

I Valori

Il cambiamento dei modelli produttivi e di consumo rappresenta il vero contrasto ai cambiamenti climatici e alle problematiche ambientali. Per questo promuoviamo campagne di informazione e sensibilizzazione.
Per diffondere e condividere i valori alla base delle nostre scelte.

Ricerca

Promuoviamo un modello di ricerca partecipativa che coinvolga i produttori e i tecnici direttamente sul campo.
Realizziamo anche analisi di mercato e approfondiamo le tendenze del settore. Per una ricerca che sia “per il bio” e non “sul bio”.

Qualità

L’agricoltura biologica è una fonte produttiva di materie prime di qualità che AIAB garantisce nei settori dell’agroalimentare, della cosmesi e della detergenza, sostenendo da trent’anni  lo sviluppo del biologico italiano.