Il progetto PPILOW mira a co-costruire attraverso un approccio multi-attore soluzioni per migliorare il benessere del pollame e dei suini allevati in sistemi di produzione all’aperto biologici ea basso input.
Il progetto si concentrerà su sistemi di allevamento non convenzionali e all’aperto con input ridotti (in particolare farmaci) e sistemi biologici (come definiti dall’UE, considerando quindi condizioni di allevamento definite, uso di mangimi biologici e locali e approcci preventivi alla gestione sanitaria con uso limitato di input chimici).
Sebbene questi sistemi di alta qualità consentano un alto grado di espressione del comportamento naturale da parte degli animali, ci sono ancora diversi problemi di benessere nei sistemi biologici e all’aperto a basso input che possono essere simili ai sistemi convenzionali (ad esempio, il taglio del becco nelle galline ovaiole, l’abbattimento di pulcini maschi ovaiole di un giorno e castrazione di suinetti maschi) o più specifici per questi sistemi (es. esposizione a minacce sanitarie esterne, sopravvivenza dei suinetti).
Sito web di progetto: https://www.ppilow.eu/