Garantiamo il biologico

L’AIAB ha elaborato dei marchi che seguono disciplinari più restrittivi della normativa europea sul bio. Le aziende, che vogliono dare una garanzia maggiore al consumatore,  possono aderire in maniera volontaria ed utilizzarli sui propri prodotti.

Coltiviamo Sovranità

Siamo un’associazione di promozione sociale che promuove e qualifica il territorio attraverso il metodo dell’Agricoltura Biologica come modello di sviluppo sostenibile e multifunzionale.

SVILUPPIAMO COMPETENZE

AIAB attraverso il suo Centro di Formazione in Agricoltura Biologica – CEFAB promuove e organizza incontri, seminari, webinar, corsi anche di alta formazione.

News
Le ultime notizie dal mondo Bio

Lista aggiornata di strumenti tecnici di biocontrollo autorizzati in biologico

Presentiamo qui la lista aggiornata di strumenti tecnici di biocontrollo autorizzati in biologico, validata secondo il Reg.1107/09, comprendente l’elenco dei prodotti fitosanitari. La lista è uno strumento di facile fruizione che attinge direttamente al sito del Ministero della...

Peste Suina: AIAB soddisfatta per il sostegno alle aziende

  “Ci siamo battuti – dice Giuseppe Romano, presidente di AIAB – affinché le aziende fossero sostenute in caso di danno. Nel maggio scorso abbiamo redatto, insieme all’Ordine degli Agronomi e Forestali della provincia di Roma (Odaf)  e alla Federazione Dottori in Scienze...

Biofach Summer Edition: la vitalità del biologico

  Si è da poco conclusa l'edizione estiva del Biofach, la più importante Fiera internazionale del biologico, che si è svolta dal 26 al 29 luglio a Norimberga. Nonostante il fuori stagione, le limitazioni COVID tuttora in vigore per diverse aree del globo, Biofach 2022 ha...

Riconoscere i benefici dell’agricoltura biologica

  L’agricoltura biologica offre innumerevoli, ma spesso trascurati, benefici all’ ambiente e alla società. Questo articolo delinea alcuni dei benefici legati all’agricoltura biologica, mettendo in primo piano il ruolo della scienza, dei consumatori, della ricerca e...

AIAB patrocina fiera Biolife di Bolzano. Sconto agli associati che parteciperanno

Una condivisione attiva di obiettivi, valori e finalità: è questa la motivazione del patrocinio che l’Associazione italiana agricoltura biologica AIAB ha concesso a Biolife, la fiera nazionale sullo stile di vita consapevole e il biologico, che si terrà a Bolzano dal 3 al 6...

Il Biologico
Nuovo Regolamento 848/2018

Perché biologico?

L’agricoltura biologica significa prodotti sani e buoni per chi li mangia, tutela dell’ambiente e rispetto per i lavoratori.
E’ il metodo di produzione che mette in pratica i principi agro-ecologici per le produzioni vegetali e il massimo rispetto del benessere animale negli allevamenti.

I Valori

Il cambiamento dei modelli produttivi e di consumo rappresenta il vero contrasto ai cambiamenti climatici e alle problematiche ambientali. Per questo promuoviamo campagne di informazione e sensibilizzazione.
Per diffondere e condividere i valori alla base delle nostre scelte.

Ricerca

Promuoviamo un modello di ricerca partecipativa che coinvolga i produttori e i tecnici direttamente sul campo.
Realizziamo anche analisi di mercato e approfondiamo le tendenze del settore. Per una ricerca che sia “per il bio” e non “sul bio”.

Qualità

L’agricoltura biologica è una fonte produttiva di materie prime di qualità che AIAB garantisce nei settori dell’agroalimentare, della cosmesi e della detergenza, sostenendo da trent’anni  lo sviluppo del biologico italiano.