Garantiamo il biologico

L’AIAB ha elaborato dei marchi che seguono disciplinari più restrittivi della normativa europea sul bio. Le aziende, che vogliono dare una garanzia maggiore al consumatore,  possono aderire in maniera volontaria ed utilizzarli sui propri prodotti.

Coltiviamo Sovranità

Siamo un’associazione di promozione sociale che promuove e qualifica il territorio attraverso il metodo dell’Agricoltura Biologica come modello di sviluppo sostenibile e multifunzionale.

SVILUPPIAMO COMPETENZE

AIAB attraverso il suo Centro di Formazione in Agricoltura Biologica – CEFAB promuove e organizza incontri, seminari, webinar, corsi anche di alta formazione.

News
Le ultime notizie dal mondo Bio

OGM: la società civile e i produttori biologici e agroecologici bocciano il parere della Commissione Ue favorevole.

Le organizzazioni dei produttori biologici, dell’agricoltura contadina e della società civile esprimono profonda preoccupazione rispetto alla posizione della Commissione europea che si è espressa a favore di una regolamentazione ad hoc per le nuove tecniche di manipolazione...

BioAgricoltura Sociale: l’associazione nazionale BIOAS a soli 3 anni dalla costituzione già presente in 11 regioni

Dopo soli 3 anni dalla sua costituzione, BioAs, l’associazione di bioagricoltura sociale, promossa da Aiab, casa dei Diritti sociali - focus, Biodistretto sociale di Bergamo e dalla Rete fattorie Sociali Sicilia, è già presente in 11 regioni e ha già attive ben cinque sezioni...

AIAB SU PNRR: Totale Gap su biologico e ristorazione collettiva

“Il PNRR ignora il biologico e non considera che l’agricoltura è il mezzo di produzione di cibo per l’umanità”. Annotazione non di poco conto quella di Giuseppe Romano, presidente di AIAB che definisce il Piano Nazionale di Resilienza “273 pagine di concetti di massima e...

#CambiamoAgricoltura: il PSN della PAC post 2022 deve garantire transizione ecologica assente nel PNRR

  Oggi la Commissione UE riceverà dall’Italia un deludente PNRR per la transizione ecologica dell’agricoltura mentre il “Trilogo UE” si riunisce per decidere la nuova “architettura verde” della PAC post 2022. La Coalizione #CambiamoAgricoltura chiede alla Commissione...

Bio Land: dal 4 maggio tre nuovi incontri informativi del progetto proposto da AIAB Calabria

Prosegue il progetto Bio Land con tre nuovi incontri informativi (tutti da remoto) organizzati da AIAB Calabria (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica Calabria) e finanziati dal FEASR Misura 1- sottomisura 01.02.01 del PSR Calabria 2014/2020 (Reg. Ue 1305/2013),...

Perché biologico?

L’agricoltura biologica significa prodotti sani e buoni per chi li mangia, tutela dell’ambiente e rispetto per i lavoratori.
E’ il metodo di produzione che mette in pratica i principi agro-ecologici per le produzioni vegetali e il massimo rispetto del benessere animale negli allevamenti.

I Valori

Il cambiamento dei modelli produttivi e di consumo rappresenta il vero contrasto ai cambiamenti climatici e alle problematiche ambientali. Per questo promuoviamo campagne di informazione e sensibilizzazione.
Per diffondere e condividere i valori alla base delle nostre scelte.

Ricerca

Promuoviamo un modello di ricerca partecipativa che coinvolga i produttori e i tecnici direttamente sul campo.
Realizziamo anche analisi di mercato e approfondiamo le tendenze del settore. Per una ricerca che sia “per il bio” e non “sul bio”.

Qualità

L’agricoltura biologica è una fonte produttiva di materie prime di qualità che AIAB garantisce nei settori dell’agroalimentare, della cosmesi e della detergenza, sostenendo da trent’anni  lo sviluppo del biologico italiano.