Garantiamo il biologico

L’AIAB ha elaborato dei marchi che seguono disciplinari più restrittivi della normativa europea sul bio. Le aziende, che vogliono dare una garanzia maggiore al consumatore,  possono aderire in maniera volontaria ed utilizzarli sui propri prodotti.

Coltiviamo Sovranità

Siamo un’associazione di promozione sociale che promuove e qualifica il territorio attraverso il metodo dell’Agricoltura Biologica come modello di sviluppo sostenibile e multifunzionale.

News
Le ultime notizie dal mondo Bio

Tre incontri on line gratuiti per conoscere meglio il bio: Calendario e programmi

AIAB FVG e AIAB Federale organizzano una serie di incontri on-line, per tre lunedì, rivolti alle aziende del biologico (produttori, trasformatori e venditori) del Friuli Venezia Giulia e a quelle realtà che vorrebbero avvicinarsi al settore. Durante gli appuntamenti sarà...

AIAB su nomine Sottosegretari: “Il biologico ha bisogno di un esperto del settore. Che la logica delle nomine sia per competenze”

  AIAB nel salutare e augurare buon lavoro al neo Ministro Patuanelli auspica di poter realizzare a breve un incontro per confrontarsi sulle numerose questioni in agenda a partire dal ruolo dell’agricoltura biologica nel #GreenNewDeal, nel #FarmtoFork e nella riforma della...

Welfare di prossimità, le politiche giovanili ed i diritti di cittadinanza: appello a Draghi da oltre 100 associazioni

Rilanciare e ripensare il Welfare di prossimità, le politiche giovanili ed i diritti di cittadinanza dentro il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e nella transizione ecologica. E' questo quello che chiedono oltre cento Associazioni ed Enti, tra cui AIAB, che hanno...

AIAB su nuovo governo: La sfida del futuro si chiama Transizione AgroEcologica

Non possiamo che esprimere soddisfazione per la fine di un periodo difficile per l’agricoltura italiana segnato da una grande ambiguità sui temi degli Ogm e delle Nbt e da una politica che ha praticamente ignorato l’importanza del comparto della produzione biologica che...

Servizio Civile: un anno con AIAB Friuli Venezia Giulia. Il bando scade il 15 febbraio

Se sei un giovane tra i 18 e i 28 anni e hai voglia di trascorrere 12 mesi da Volontario del Servizio Civile Universale con AIAB Friuli Venezia Giulia, questo è il momento giusto.  Fino alle ore 14:00 del 15 febbraio è infatti aperto il Bando 2020/2021 che mette a disposizione...

Perché biologico?

L’agricoltura biologica significa prodotti sani e buoni per chi li mangia, tutela dell’ambiente e rispetto per i lavoratori.
E’ il metodo di produzione che mette in pratica i principi agro-ecologici per le produzioni vegetali e il massimo rispetto del benessere animale negli allevamenti.

I Valori

Il cambiamento dei modelli produttivi e di consumo rappresenta il vero contrasto ai cambiamenti climatici e alle problematiche ambientali. Per questo promuoviamo campagne di informazione e sensibilizzazione.
Per diffondere e condividere i valori alla base delle nostre scelte.

Ricerca

Promuoviamo un modello di ricerca partecipativa che coinvolga i produttori e i tecnici direttamente sul campo.
Realizziamo anche analisi di mercato e approfondiamo le tendenze del settore. Per una ricerca che sia “per il bio” e non “sul bio”.

Qualità

L’agricoltura biologica è una fonte produttiva di materie prime di qualità che AIAB garantisce nei settori dell’agroalimentare, della cosmesi e della detergenza, sostenendo da trent’anni  lo sviluppo del biologico italiano.