Garantiamo il biologico

L’AIAB ha elaborato dei marchi che seguono disciplinari più restrittivi della normativa europea sul bio. Le aziende, che vogliono dare una garanzia maggiore al consumatore,  possono aderire in maniera volontaria ed utilizzarli sui propri prodotti.

Coltiviamo Sovranità

Siamo un’associazione di promozione sociale che promuove e qualifica il territorio attraverso il metodo dell’Agricoltura Biologica come modello di sviluppo sostenibile e multifunzionale.

SVILUPPIAMO COMPETENZE

AIAB attraverso il suo Centro di Formazione in Agricoltura Biologica – CEFAB promuove e organizza incontri, seminari, webinar, corsi anche di alta formazione.

News
Le ultime notizie dal mondo Bio

Conferenza Nazionale del Bio, il 23 settembre a Roma

Il prossimo 23 settembre 2022 si celebra la Giornata europea del biologico. Per l'occasione AIAB promuove e organizza la Conferenza Nazionale del Bio, alla quale partecipano i più autorevoli rappresentanti del settore. Appuntamento presso il Parlamento Europeo in Italia in Via...

AIAB incontra le aziende del Lazio

Nel Lazio doppie celebrazioni della Giornata Europea del Biologico. Dopo la mattinata di Lavori alla Conferenza nazionale del biologico, AIAB incontrerà le aziende agricole del Lazio per parlare di sviluppo del settore nella regione e per lanciare un nuovo presidio locale per...

AIAB FVG- la giornata europea del biologico diventa un intero fine settimana

Dallo scorso anno il 23 settembre è, per decisione del Parlamento Europeo, la Giornata Europea del Biologico. Quest’anno AIAB FVG lo trasforma in un intero fine settimana (23, 24, 25 settembre), 3 giorni densi di eventi in aziende agricole, laboratori di trasformazione,...

Fiera Biolife: Ultimi stand disponibili. Per gli associati AIAB il 10% di sconto

Sono rimasti pochi stand disponibili per i produttori intenzionati a partecipare a Biolife, la Fiera nazionale sullo stile di vita consapevole e il biologico, che si terrà a Bolzano dal 3 al 6 novembre prossimi e che AIAB ha scelto di patrocinare. Negli ultimi anni, la fiera è...

#CambiamoAgricoltura: Qualcuno vuole azzoppare l’agricoltura bio

L’agricoltura biologica deve correre tra molte difficoltà per raggiungere il traguardo del 25% della superficie agricola nazionale certificata entro il 2027, ma si stanno creando ostacoli e difficoltà incomprensibili. La Coalizione #CambiamoAgricoltura chiede al MIPAAF la...

Il Biologico
Nuovo Regolamento 848/2018

Perché biologico?

L’agricoltura biologica significa prodotti sani e buoni per chi li mangia, tutela dell’ambiente e rispetto per i lavoratori.
E’ il metodo di produzione che mette in pratica i principi agro-ecologici per le produzioni vegetali e il massimo rispetto del benessere animale negli allevamenti.

I Valori

Il cambiamento dei modelli produttivi e di consumo rappresenta il vero contrasto ai cambiamenti climatici e alle problematiche ambientali. Per questo promuoviamo campagne di informazione e sensibilizzazione.
Per diffondere e condividere i valori alla base delle nostre scelte.

Ricerca

Promuoviamo un modello di ricerca partecipativa che coinvolga i produttori e i tecnici direttamente sul campo.
Realizziamo anche analisi di mercato e approfondiamo le tendenze del settore. Per una ricerca che sia “per il bio” e non “sul bio”.

Qualità

L’agricoltura biologica è una fonte produttiva di materie prime di qualità che AIAB garantisce nei settori dell’agroalimentare, della cosmesi e della detergenza, sostenendo da trent’anni  lo sviluppo del biologico italiano.