Garantiamo il biologico

L’AIAB ha elaborato dei marchi che seguono disciplinari più restrittivi della normativa europea sul bio. Le aziende, che vogliono dare una garanzia maggiore al consumatore,  possono aderire in maniera volontaria ed utilizzarli sui propri prodotti.

Coltiviamo Sovranità

Siamo un’associazione di promozione sociale che promuove e qualifica il territorio attraverso il metodo dell’Agricoltura Biologica come modello di sviluppo sostenibile e multifunzionale.

News
Le ultime notizie dal mondo Bio

Xylella: Aperto un conto per finanziare sostegno ai piccoli produttori

La sezione pugliese dell’Aiab, ha inviato alla presidenza della Regione, all’assessorato alla Agricoltura e a tutti i capigruppo del Consiglio regionale una relazione sull’emergenza xylella. Il documento è stato elaborato da docenti universitari ed esperti che hanno partecipato...

A Bergamo la Biodomenica il 20 maggio: oltre 40 i produttori

Domenica 20 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 19, Largo Gavazzeni e il Sentierone di Bergamo torneranno a profumare di spezie, aromi ed erbe officinali, e a tingersi di colori di campo e orto in occasione della BioDomenica di Primavera che quest’anno ospita 40 produttori Bio...

INVITO Open Field Days – Solmacc 8 e 19 giugno

Si terranno il prossimi 8 e 19 giugno dalle 14,00 alle 16,00 rispettivamente presso le aziende Fontanabona di Verona e  MANNUCCI DROANDI di  Montevarchi (Arezzo) gli Open Field days del progetto Solmacc. Solmacc è un progetto quinquennale che si concluderà nel 2018,...

Agricoltura bioligica, questa sconosciuta: Un corso di formazione per i giornalisti.

Per i giornalisti e gli operatori della comunicazione  il prossimo 7 maggio, un corso di formazione che vale per l'assegnazione di 5 crediti formativi dal titolo: "agricoltura biologica, questa sconosciuta". Obiettivo del Corso è quello di far conoscere le modalità di...

Xylella: “Aspettiamo risposte dalla Regione che per ora tace. Chi ha già acquistato i prodotti per trattare non deve usarli”.

Secondo il Decreto emanato dalla Regione Puglia dal 2 maggio è obbligatorio trattare nell’area infetta da Xylella e nelle zone cuscinetto con pesticidi pericolosi, dannosi per le api, la biodiversità e, in generale, compromettenti per le coltivazioni biologiche: 2 trattamenti...

Perché biologico?

L’agricoltura biologica significa prodotti sani e buoni per chi li mangia, tutela dell’ambiente e rispetto per i lavoratori.
E’ il metodo di produzione che mette in pratica i principi agro-ecologici per le produzioni vegetali e il massimo rispetto del benessere animale negli allevamenti.

I Valori

Il cambiamento dei modelli produttivi e di consumo rappresenta il vero contrasto ai cambiamenti climatici e alle problematiche ambientali. Per questo promuoviamo campagne di informazione e sensibilizzazione.
Per diffondere e condividere i valori alla base delle nostre scelte.

Ricerca

Promuoviamo un modello di ricerca partecipativa che coinvolga i produttori e i tecnici direttamente sul campo.
Realizziamo anche analisi di mercato e approfondiamo le tendenze del settore. Per una ricerca che sia “per il bio” e non “sul bio”.

Qualità

L’agricoltura biologica è una fonte produttiva di materie prime di qualità che AIAB garantisce nei settori dell’agroalimentare, della cosmesi e della detergenza, sostenendo da trent’anni  lo sviluppo del biologico italiano.