Fermsoia-gmiamo l'approvazione di 'soia tossica'! Invia una email a Jean-Claude Juncker!

Il Mix di residui da combinazione di erbicidi rilasciati nelle piante solleva serie preoccupazioni per la salute.

Chiediamo che sia fermato il processo di approvazione per l'autorizzazione alla commercializzazione di colture di soia geneticamente modificate resistenti agli erbicidi prodotti dalla Bayer e Monsanto. 

Queste varietà di soia sono coltivate con una combinazione di erbicidi, come il glifosato insieme al dicamba o isoxaflutolo (MON87708 x MON89788 e FG72). Secondo un recente dossier tossicologico, le miscele di questi residui causano effetti negativi sulla salute, come la genotossicità, tossicità epatica e tumori. I consumatori e gli animali da fattoria potrebbero essere esposti a una combinazione di queste sostanze: I residui possono essere trovati nelle colture raccolte e destinate alla importazione nell'UE. Tuttavia, le autorità comunitarie non hanno mai valutato la tossicità combinata dei diserbanti.

In una lettera a Testbiotech del gennaio 2016, la Commissione ammette che "se è vero che la normativa richiede di considerare effetti cumulativi e sinergici di residui di antiparassitari". Ma afferma anche che i metodi per valutare tali effetti sulla salute non sono ancora disponibili.

Se la Commissione europea e l'Autorità europea per la sicurezza alimentare(EFSA) non sono in grado di valutare gli effetti sulla salute di queste miscele perché non ci sono metodi disponibili per questo scopo, allora l'autorizzazione alla commercializzazione non può essere concessa. Le normative comunitarie richiedono i più alti standard per la protezione dei consumatori e dell'ambiente. Nel caso delle piante geneticamente modificate in discussione, il principio di precauzione deve essere applicato e l'applicazione deve essere respinta.

 

Per firmare la petizione:TESTBIOTECH