doc-landforourfoodThe Land for our Foods è un film documentario prodotto dalla Rete accesso alla Terra e diretto da Julio Molina.

Il video ci porta sul cammino dell'agricoltore Gavin Bridger - del progetto "Comunità che supporta l'agricoltura di Farnham" in Inghilterra.

Attraverso diversi paesi europei, il fim segue Gavin nella sua ricerca di terreni dove fare agricoltura agroecologica. Il progetto alimentare comunitario di Farnham è infatti in cerca di terreni da coltivare e Gavin scopre che questo non è un problema isolato! In tutta Europa la difficoltà di trovare terreni adeguati e a prezzi accessibili sta ponendo un grande ostacolo allo sviluppo di un'agricoltura sostenibile e spesso di piccola scala.

Il suo mentore, Rachel Harries dalla Soil Association, collega Gavin fino alla rete di accesso alla terra e il viaggio prende finalmente una buona strada.

Questo documentario, co-prodotto da AIAB Lazio, è un "road-movie" che ci offre spunti e intuizioni riguardo ai diversi approcci delle numerose iniziative della società civile provenienti da vari paesi europei per quanto riguarda l'accesso alla terra: come Inghilterra, Francia, Spagna, Italia e Romania.
Gavin incontra alcune delle iniziative delle Rete europea per l' accesso alla Terra, riunendosi con alcuni agricoltori e il giornalista George Monbiot per capire meglio la portata e le radici storiche delle problematiche di accesso al territorio. Questo documentario fornisce un'introduzione molto concreta per affrontare un'esigenza sempre più diffusa in Europa, catturando una serie di esperienze pratiche in modo unico!

 

www.accesstoland.eu