doc-landforourfoodThe Land for our Foods è un film documentario prodotto dalla Rete accesso alla Terra e diretto da Julio Molina.

Il video ci porta sul cammino dell'agricoltore Gavin Bridger - del progetto "Comunità che supporta l'agricoltura di Farnham" in Inghilterra.

Leggi tutto...

Incontro in Campidoglio su agricoltura familiare

agricoltura contadina

 

Si svolgerà il prossimo mercoledì 11 dicembre il seminario nazionale “Perché investire nell'agricoltura familiare di piccola scala: cibo sano, redditi equi, gestione degli ecosistemi- Dialogo tra la società civile e le istituzioni”.
L’incontro, promosso da Terra Nuova e Crocevia,  per la rete EuropAfrica – verso la sovranità alimentare, e il Comitato italiano per l’anno internazionale dell’agricoltura familiare promosso dal CISA (Comitato Italiano per la Sovranità Alimentare), rientra tra le iniziative previste in occasione del “2014 - Anno Internazionale dell’Agricoltura Familiare (AIAF)”,  e sarà l’occasione per il lancio della piattaforma e delle attività italiane connesse all’ AIAF.

Leggi tutto...

  • Conclusione del primo seminario sui semi e agroecologia

  • via campesina-eu
  • Questo martedì a Gaillac, nella regione francese dei Pirenei centrali (Midi-Pirénées), il coordinamento europeo de La via Campesina e la Federazione per la Natura e il Progresso hanno concluso il loro primo seminario sui semi in chiave agro-ecologica. L’incontro si è basato in una tre giorni di formazione “dal contadino al contadino”.

Leggi tutto...

I popoli hanno diritto al libero accesso alla terra, ai semi, ad un cibo sano: hanno diritto alla propria sovranità alimentare

ViaCampesina

La Via Campesina Internazionale proclama ancora una volta il 16 ottobre come Giornata di Azione Globale per la Sovranità Alimentare dei Popoli, nel giorno in cui la FAO celebra la Giornata Mondiale dell'Alimentazione, il movimento contadino afferma che è possibile superare la crisi alimentare e la fame nel mondo attraverso la sovranità alimentare e una produzione agro-ecologica.

Leggi tutto...

AIAB aderisce all’appello “FERMIAMO LA GUERRA A GAZA”

AIAB si unisce all'appello di Tavola della Pace per fermare la Guerra a Gaza. L'Italia e l'Europa hanno il dovere di fermare la guerra . Lo possono e lo debbono fare agendo con intelligenza e determinazione nell'interesse superiore dei diritti umani, della sicurezza internazionale, della giustizia e della pace. L'Italia, che vanta ottime relazioni sia con Israele che con i palestinesi, può fare molto.

Leggi tutto...