European Organic Congress


Agricoltura biologica come opportunità per l’agricoltura europea

Dal 31 maggio al 1° giugno a Godollo, in Ungheria, si è svolto il quinto Congresso Europeo sull'agricoltura biologica, organizzato dalla presidenza ungherese dell'unione europea ed IFOAM EU, in collaborazione con il Ministero Ungerese dello Sviluppo Rurale, BioKontroll Ungheria, and Biokultúra Szövetsé, ha visto anche la partecipazione attiva dell'AIAB. 

Leggi tutto...

Festival delle Terre 8° edizione del Festival Internazionale Audiovisivo della Biodiversità

Promosso da Centro Internazionale Crocevia e Mediateca delle Terre

Il Festival delle Terre vuole far conoscere tante realtà che difendono l'identità, la cultura e i valori millenari di cui i popoli sono eredi e custodi e che si oppongono all’agricoltura mineraria agroindustriale, capace didistruggere per sempre la base stessa della produzione del cibo: la biodiversità. Scarica qui il programma del festival.

Leggi tutto...

Appello contro l'accaparramento delle terre

Firma l’appello contro il Land Grabbing!

IL WSF di Dakar ha adottato un Appello contro l'accaparramento delle terre. C’è un riferimento specifico al Comitato per la Sicurezza Alimentare (CFS) e ai “Voluntary Guidelines” della FAO ed ai “RAI” della Banca Mondiale. Cosa rara, ma forte dimostrazione di quanto la partecipazione dei movimenti sociali e della società civile nel lavoro del CFS e dei “Voluntary Guidelines” sia stata forte e econcreta fino ad oggi.

 

Leggi tutto...

Dedicato a Vittorio Arrigoni

Di fronte all'indifferenza che circonda tante tragedie umane come quella dei palestinesi di Gaza aveva messo in gioco la sua vita e l'ha persa. Altri, prigionieri del cinismo e dell'egoismo, la perdono tutti i giorni. 

L'assurda e atroce uccisione di Vittorio Arrigoni ci lascia sgomenti. Per alcuni era un pazzo, per altri un estremista, per altri ancora un eroe, un sognatore, un idealista. Per noi era un uomo buono e generoso.

Comunicato piattafomra ONG Italiane in Medioriente.

Leggi tutto...

Land grabbing

Via Campesina e AIAB: "Gli investimenti nell’agricoltura di grande scala non hanno nulla a che fare con la sicurezza alimentare!"

Dalla Conferenza Internazionale sul Land Grabbing, che si è tenuta dal 6 all’8 aprile presso l’Institute of  Development Studies (IDS) del’Università del Sussex, è emerso come questo fenomeno abbia ormai assunto una dimensione di scala e una velocità da record

Leggi tutto...