Decimo anniversario dell'EFSA a Parma: convegni, mobilitazioni e formazione

Nel 2012 l’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) festeggia il suo 10 ° anniversario con diversi eventi a Parma, la città che la ospita.  La FIRAB,il Coordinamento Europeo di Via Campesina, la Task Force Liberi da OGM, il CEO organizzano una serie di eventi di dibattito sul ruolo e l’operato dell’EFSA.

Leggi tutto...

European GMO Free Regions Conference

Il 4 e 5 settembre 2012 si è svolta  la settima Conferenza Europea delle Regioni libere da OGM che ha accolto oltre 200 partecipanti provenienti da 33 paesi a Bruxelles. Workshop intensivi e conferenze sono stati seguiti da dibattiti e presentazioni in seno al Parlamento europeo. Per saperne di più qui.

Scarica qui l'aggiornamento della mappa GMcrop-free Regions in Europe aggiornato ad ottobre 2012.

Il nuovo Gruppo Settore Agricoltori di IFOAM EU delinea il programma di lavoro per il prossimo anno

Il comitato direttivo ad interim del nuovo gruppo settore agricoltori di IFOAM EU Group ha tenuto la sua prima riunione in Alta Normandia il 5 luglio 2012.

Nel corso della riunione Plagge Jan (Bioland, DE), Andrea Ferrante (AIAB, IT), Kees van Zelderen (Biohuis, NL), Laurent Moinet (FNAB, FR), Antje Kölling e Stephen Meredith (IFOAM EU office) hanno sviluppato nuove idee ed impostato il programma di lavoro per il prossimo anno con una chiara focalizzazione sulla Politica Agricola Comune, le consultazioni sulle norme di produzione biologica, il capacity building e una visione generale per il futuro dell'agricoltura biologica.

Leggi tutto...

Honduras: Denuncia di attentato criminale contro Rafael Alegrìa

Appello alla  Comunità internazionale
 
Il dirigente contadino, Coordinatore de La Via Campesina, Pedro Rafael Alegrίa Moncada, è stato informato ufficialmente da parte del Ministro della Sicurezza dell’Honduras, Pompeyo Bonilla, che esiste un piano criminale contro di lui.

 

Leggi tutto...

Vandana Shiva presenta il rapporto “Libertà dei Semi”

Il prossimo 9 ottobre alle ore 17:30 si terra a Roma, presso la CAE – Città dell’Altra Economia, alla presenza di Vandana Shiva un incontro di presentazione del rapporto “Libertà dei Semi”. L’incontro è una della tappe della campagna lanciata dall’”Alleanza Mondiale per la Libertà dei Semi” con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e i governi sull’importanza delle sementi e della loro salvaguardia, dal livello locale a quello mondiale.

 

Leggi tutto...